La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: al via #TIMgirlsHackathon, la maratona di coding dedicata alle studentesse delle scuole superiori di Roma

Da oggi e fino al 16 febbraio aperte le iscrizioni all’evento che si terrà il 23 febbraio a Roma

16/01/2015 - 15:14

TIM lancia #TIMgirlsHackathon, un progetto rivolto alle ragazze dell’ultimo triennio degli istituti superiori di Roma per coinvolgerle e avvicinarle al mondo della programmazione, un territorio normalmente presidiato dall’universo maschile. L’hackathon è una maratona di coding nella quale sviluppatori, hacker e appassionati si uniscono in team per realizzare progetti software o hardware, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.

#TIMgirlsHackathon – le cui iscrizioni si aprono oggi – avrà luogo il 23 febbraio presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, e permetterà alle ragazze di vivere il mondo della tecnologia da protagoniste, lavorando in piccoli team in un’immersione totale di sette ore. Le ragazze saranno affiancate da esperte tutor, professioniste dell’ICT di Telecom Italia.

Si tratta di un progetto di grande respiro che ha l’obiettivo di avvicinare il mondo femminile all’informatica, e in particolare al coding, e che chiamerà le ragazze ad affrontare il tema del cyberbullismo e dell’uso consapevole del web.

Durante la competizione, le partecipanti dovranno sviluppare, senza poter utilizzare codici già programmati in precedenza, un’APP sui temi sopraindicati che allontani il rischio per le ragazze e i ragazzi di essere vittima di episodi di cyberbullismo. Al termine, una giuria, composta da esperti, valuterà i lavori premiando i più meritevoli.

Per partecipare al #TIMgirlsHackathon è necessario iscriversi compilando il form online disponibile su https://www.wcap.tim.it, entro le ore 17:00 del 16 febbraio 2015.

Allegati

download pdf

Nota Stampa (75 KB)

76 KB