La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Ha fatto tappa oggi a Roma al “Vittoria Colonna” e al “Keplero” il progetto “A Scuola di Digitale con TIM”, per avvicinare i professori all’uso degli strumenti digitali


Circa 60 docenti degli istituti “Vittoria Colonna” e “G. Keplero” sono stati protagonisti dell’ innovativo progetto, che ha l’obiettivo di portare in aula i docenti per favorire il percorso di digitalizzazione della scuola. L’iniziativa, di durata biennale, è realizzata in collaborazione con il MIUR

15/11/2016 - 16:30

Ha fatto tappa oggi a RomaA Scuola di Digitale con TIM”, l’iniziativa di TIM realizzata in collaborazione con il MIUR,  che avvicina gli insegnanti al mondo e agli strumenti digitali per offrire loro una visione d’insieme sulle innovative applicazioni tecnologiche che aggiungono valore e nuove opportunità alla didattica.

Protagonisti di questo progetto itinerante sono stati oggi gli Istituti “Vittoria Colonna” e “G.Keplero” : circa 60 docenti complessivamente sono stati avviati alla conoscenza dei nuovi mezzi per la didattica digitale.

A Scuola di Digitale con TIM avrà una durata biennale e coinvolgerà i docenti italiani di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il progetto vedrà protagonisti oltre 500 docenti distribuiti nelle province del Lazio, regione da dove ha preso il via.

L’iniziativa di TIM presso i due istituti romani si è sviluppata attraverso due distinte fasi. Nella prima, svolta direttamente in aula, sono state illustrate ai docenti le potenzialità del web, delle reti sociali, degli strumenti di condivisione digitale e il loro possibile utilizzo nella didattica. Inoltre durante l’incontro sono state introdotte le basi del coding, con l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti al pensiero computazionale e al linguaggio informatico. Nella seconda fase invece, grazie al portale http://scuoladigitale.tim.it/ , i docenti hanno approfondito i temi trattati in aula, visionando contenuti video, infografiche e tutorial.

“La scuola è il luogo dove si scrive il nostro futuro, e non c’è futuro senza innovazione tecnologica. Per questo da anni ormai ci impegniamo su diversi fronti per la diffusione dei più avanzati strumenti digitali nella didattica”, ha affermato Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value TIM e Direttore Generale Fondazione TIM. “Se per la sensibilizzazione e l’educazione dei ragazzi sono già molte le iniziative in campo, con questo progetto, insieme al MIUR, abbiamo deciso di coinvolgere in maniera diretta anche i docenti di tutte le scuole italiane affinché la cultura dell’innovazione si diffonda a tutti i livelli nel mondo scolastico”.

A Scuola di Digitale con TIM è parte delle attività di Corporate Shared Value di TIM  che progetta e sviluppa interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.Dopo Latina, Gaeta, Tivoli, Cassino, Viterbo e Roma, il progetto “A Scuola di Digitale con TIM” toccherà anche Rieti e Ceccano.

Roma, 15 novembre 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (86 KB)

87 KB