La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Arriva a Palermo il programma di TIM a sostegno delle migliori startup digitali

Domani la presentazione della “Call for Startups 2016 di TIM #Wcap” che assegna 40.000 euro ad ogni progetto scelto

16/05/2016 - 14:00

TIM#Wcap, il programma di Open Innovation di TIM che finanzia e accelera le migliori startup in ambito digitale con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell'ecosistema dell’innovazione nel Paese, arriva a Palermo per presentare il suo percorso di accelerazione 2016 con il quale saranno assegnati grant del valore di 40.000 euro ciscuno alle startup che verranno selezionate e poi lanciate sul mercato.

L’appuntamento è per domani alle ore 16.00, presso la Filiale di Intesa Sanpaolo di Piazza Castelnuovo 26, dove verrà presentata la Call for Startups 2016 di TIM #Wcap, in occasione di #SharingInnovation, il tour promosso da Intesa Sanpaolo Tech-Marketplace e StartupItalia. A presentare il progetto sarà Dario Maccarrone, responsabile dell’acceleratore TIM #Wcap di Catania.

Il progetto, che quest’anno è rivolto in particolar modo a startup pronte a proporsi direttamente come fornitori di soluzioni innovative del Gruppo Telecom Italia, ha preso il via lo scorso 30 marzo da Bologna. I settori di maggiore interesse sono: payment, Internet of Things, industry 4.0, smart logistics, smart devices, security, big data, smart home e connected car, ma verranno valutate anche soluzioni originali in filoni inediti nel campo dell’innovazione.

Le startup interessate a candidarsi possono presentare il proprio progetto di business attraverso il sito  www.wcap.tim.it entro il 30 maggio.

A ciascuna delle startup selezionate, TIM #Wcap fornirà un grant d’impresa da 40.000 euro e l’accesso al percorso di accelerazione presso una delle 4 strutture presenti a Milano, Bologna, Roma e Catania, dove  i team verranno guidati da tutor e mentor qualificati per il perfezionamento del proprio progetto dal punto di vista tecnico e di business.

Il percorso durerà un anno (3 mesi di accelerazione e 9 di mentorship e coworking), secondo quanto previsto dal programma del Digital Innovation Year, durante il quale le startup avranno diverse occasioni di presentare le proprie soluzioni alle linee di business aziendali, agli investitori esterni, agli stakeholder e ai partner. Il “Demo Day”, previsto dopo i primi tre mesi di accelerazione, sarà il primo momento importante di visibilità per le startup.

TIM #Wcap, inoltre, assegnerà ulteriori 10.000 euro e un mese di mentorship aggiuntivo a ciascuna delle 10 startup che si distingueranno durante il periodo di accelerazione.

Tutte le startup accelerate da TIM #Wcap stabiliranno fin da subito un rapporto con le business unit del Gruppo Telecom Italia perché rientreranno nel ‘basket innovazione’, un budget dedicato che ne costituisce un incentivo concreto all’acquisto e, tramite una procedura agevolata, verranno iscritte all’albo veloce che le certifica come fornitori.
Dal 2009, TIM #Wcap ha esaminato circa 8.000 idee di business e supportato oltre 260 startup, di cui più di 30 sono diventate fornitori delle business unit del Gruppo Telecom Italia. Il tasso di sopravvivenza delle startup accelerate da TIM #Wcap è superiore al 90% e negli ultimi due anni il programma ha creato 215 posti di lavoro.

Palermo, 16 maggio 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (177KB)

181 KB