La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e comune di Calenzano: arrivano in citta’ i servizi a banda ultralarga fino a 100 megabit al secondo

I nuovi collegamenti in fibra ottica sono già a disposizione di cittadini e imprese in molte zone del centro della città e a Settimello

In primavera saranno inoltre completati nella località di Legri – dopo quella già attiva di Carraia - i lavori per la realizzazione dell’infrastruttura ADSL a banda larga fino a 20 Megabit al secondo

09/02/2016 - 13:00

Grazie all’ investimento di TIM – pari a circa 500mila euro - e alla piena collaborazione con l’Amministrazione comunale, Calenzano è oggi tra le città che possono  vantare un’infrastruttura telefonica di nuova generazione già operativa al servizio di cittadini e imprese.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e del Comune per portare in tempi brevi la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Calenzano – inclusa la località di Settimello -  fra le città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet). Le attività di scavo e di posa della fibra ottica sono state realizzate rapidamente, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

TIM sta inoltre completando i lavori per l’ADSL a Legri: entro aprile 2016 cittadini e imprese della frazione  potranno, dopo quella di Carraia dove è già attiva da tempo - usufruire di una connessione dati a banda larga con una velocità fino a 20 Megabit al secondo.

Con queste iniziative TIM  si conferma motore dell’innovazione sul territorio. La realizzazione di infrastrutture e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano, infatti, possono dare un impulso importante ad una crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

 “Il superamento del digital divide tra il capoluogo e la zona collinare, in particolare nella frazione di Legri, era uno dei principali obiettivi di questa Amministrazione, perché siamo convinti che avere internet in casa oggi sia una priorità, al pari dell’energia elettrica– ha commentato Alessio Biagioli, Sindaco di Calenzano - Con questo ultimo intervento, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM, si avrà una copertura efficace su tutto il territorio. A Calenzano inoltre è attivo un servizio wi-fi che raggiunge le abitazioni fuori dai centri abitati, dove non è possibile portare la banda larga e il wi-fi libero nelle vie e nelle piazze”.

Siamo lieti che Calenzano giunga tra le città italiane che dispongono di infrastrutture di rete di TLC moderne ed efficienti, che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Matteo Bassi,  Responsabile Creation Toscana Est di TIM –Abbiamo deciso di dedicare alla città e alle sue frazioni una quota significativa del nostro piano di investimenti nella regione. La nuova rete in fibra ottica a Calenzano è già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale”.

 

Calenzano (FI) , 9 febbraio 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (99 KB)

101 KB