La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM è partner mecenate di Programma il Futuro per favorire l’educazione digitale nel paese

Presentata  oggi alla Camera dei Deputati la terza edizione del progetto realizzato da MIUR e CINI con l’obiettivo di promuovere  l’alfabetizzazione informatica nelle scuole  italiane

06/12/2016 - 14:25

TIM per il terzo anno consecutivo è partner Fondatore Mecenate di Programma il Futuro, l’iniziativa  del MIUR  e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) finalizzata alla diffusione di una nuova cultura digitale nelle scuole  attraverso l’introduzione dei concetti base dell’informatica e del pensiero computazionale, per dare ai giovani  maggiore opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.

La terza edizione di Programma il Futuro, l’iniziativa che fino ad oggi  ha coinvolto oltre  un milione di studenti per un totale di 10 milioni di ore di formazione, è stata presentato questa mattina alla Camera dei Deputati.

A sostegno dell’iniziativa, TIM ha organizzato, all’inizio di questo anno scolastico,  quattro appuntamenti con TIM4CODING,  l’appuntamento rivolto ai ragazzi con l’obiettivo di sperimentare i concetti base dell’informatica,  a Milano, Bologna, Catania e Roma presso i propri acceleratori d’impresa TIM #Wcap. Sono circa 200 gli studenti delle scuole superiori coinvolti in questa edizione di TIM4CODING che,  attraverso strumenti semplici e divertenti, hanno vissuto un’esperienza formativa utile anche per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.  Ai ragazzi che hanno preso parte alle lezioni di codice è stato rilasciato l’attestato ufficiale di partecipazione a Programma il Futuro

L’impegno di TIM a favore della diffusione della cultura digitale si conferma  anche grazie al progetto A Scuola di Digitale con TIM, realizzato in collaborazione con il MIUR,  l’iniziativa che offre agli insegnanti una visione d’insieme sui nuovi strumenti tecnologici che aggiungono valore e nuove opportunità alla didattica.

A Scuola di Digitale con TIM avrà una durata biennale – anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 - e coinvolgerà circa 7500 docenti italiani di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il progetto ha preso il via nella regione Lazio dove circa 500 docenti distribuiti nelle provincie di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti hanno già aderito all’iniziativa, per proseguire poi nelle restanti regioni italiane.

TIM4CODING,  A Scuola di Digitale con TIM e  la partecipazione a Programma il Futuro, si inquadrano nelle attività di Corporate Shared Value di TIM #ilfuturoèditutti, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera.

Roma, 6 dicembre 2016

Allegati

download pdf

Nota stampa

80 KB