La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Montelupo Fiorentino arriva la rete in fibra ottica di TIM

Avviata nella cittadina toscana  la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo

I lavori sono già in corso in diverse zone del territorio comunale e l’attivazione dei servizi è prevista per ottobre  

I programmi a Montelupo Fiorentino prevedono di raggiungere oltre il 95% della popolazione, grazie alla posa di circa 12 chilometri di cavi in fibra ottica

22/06/2016 - 15:30

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Toscana e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Montelupo Fiorentino , con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

Il programma di copertura del territorio del Comune di Montelupo Fiorentino prevede di collegare 21 armadi stradali alle rispettive centrali– pari ad oltre il 95% della popolazione - attraverso la posa di circa 12 chilometri di cavi in fibra ottica.

I lavori sono in corso in diverse zone della città; in particolare è  già stato completato l’intervento nella frazione di Camaioni, mentre nel centro storico , a Turbone e a Fibbiana stanno ora iniziando i lavori di posa della fibra.  Già nel prossimo mese di ottobre famiglie e imprese di Montelupo Fiorentino potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche,  in pieno accordo con l’Amministrazione,  come ad esempio parte di quella per la pubblica illuminazione. Per gli scavi, limitati all’indispensabile (soli 2 chilometri con tecnica innovativa), saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale in grado di minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta  TIM Sky, a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision e all’offerta Netflix . La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

«Dal 2014 è stato avviato, grazie anche ai fondi regionali e agli investimenti di TIM e la disponibilità dell’amministrazione comunale, un progetto articolato che prima di tutto ha portato la banda larga nella frazione di Camaioni; una zona che non era servita neppure da ADSL,  con ovvi problemi per i cittadini, ma soprattutto per le aziende. Oggi siamo nella fase in cui il servizio di banda ultralarga è prossimo alla vendita e numerosi cittadini lo hanno richiesto  – afferma l’Assessore all’Innovazione, Andrea Salvadori - Successivamente l’attenzione si è spostata sul resto del territorio, che era già coperto da ADSL. I lavori di posa della  fibra sono già in corso. Questo intervento offre nuove prospettive alla città. La banda ultralarga è un elemento essenziale per lo sviluppo; consente, infatti, a cittadini e imprese di accedere a servizi all’avanguardia. L’ambizione è quella di fare di Montelupo Fiorentino una Smart City, ovvero un ambiente tecnologicamente efficiente, interconnesso, ma con interventi che sappiano tutelare un territorio che vede il suo valore aggiunto nell’ambiente e nella sostenibilità»

 “Anche Montelupo Fiorentino entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com

Firenze, 22 giugno 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (107 KB)

109 KB