La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Comune di Mogliano Veneto: già operativa in città la nuova rete a banda ultralarga

L’investimento complessivo di TIM per realizzare l’infrastruttura in fibra ottica di nuova generazione è di 1 milione di euro

Già raggiunte oltre 7 mila unità immobiliari con i collegamenti super veloci fino a 100 Megabit

07/12/2016 - 11:30

Grazie ad un investimento di 1 milione di euro da parte di TIM, Mogliano Veneto  entra nella lista delle principali città d’Italia a poter  vantare un’infrastruttura a banda ultralarga di nuova generazione, già pienamente operativa al servizio di cittadini e imprese.

Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Mogliano Veneto, che ha consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa della fibra. Importante, in quest’ottica, si è rivelato l’accordo sottoscritto con l’Amministrazione per l’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti e l’utilizzo di tecniche innovative (no-dig leggero) laddove si è reso necessario scavare, fattori fondamentali per minimizzare i tempi d’intervento e l’impatto sulla città.

A Mogliano Veneto il programma di copertura della città ha interessato oltre 7 mila unità immobiliari, grazie alla posa di 16 chilometri di cavi in fibra ottica  di cui solo 2 hanno avuto bisogno di scavi (effettuati utilizzando tecniche innovative a basso impatto ambientale) .

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Mogliano Veneto nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM.  

“Siamo lieti che Mogliano Veneto sia tra le prime città italiane ad avere una infrastrutture di rete moderna che consenta ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e beneficiare della potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Luca Zara, Responsabile Access Operation Line Veneto di TIM –. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga, TIM ha deciso di dedicare alla città di Mogliano Veneto  una quota significativa del proprio piano di investimenti, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Mogliano Veneto la nuova rete in fibra ottica è già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale”.

“Siamo molto orgogliosi – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Smart City, Giovanni Scognamiglio – che Mogliano sia stata scelta da TIM per questo progetto che, sino ad oggi, sembrava essere appannaggio soltanto di poche e grandi realtà urbane. La nostra realtà, grazie a questi investimenti, vedrà garantito un servizio innovativo ed essenziale tanto per le famiglie quanto per le imprese. In questo senso il nostro auspicio è che, grazie a questa opportunità, numerose realtà imprenditoriali e commerciali possano scegliere Mogliano come sede contribuendo, così, ad un potenziale aumento delle occasioni di buona occupazione.”

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo www.telecomitalia.com/rete-strategia

 

Mogliano, 7 dicembre 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (89 KB)

91 KB