Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e comune di Salerno: la fibra a 100 mega arriva anche a Giovi

I servizi a banda ultralarga di TIM, già attivi nella quasi totalità del territorio comunale, da oggi sono disponibili anche nel rione di Giovi a beneficio dei residenti nella zona alta della città

14/12/2016 - 11:35

TIM porta la banda ultralarga a 100 mega anche nel rione di Giovi a Salerno, dando così forte impulso al completamento del programma di sviluppo della rete in fibra ottica che ha già raggiunto oltre 46mila unità immobiliari, che diventeranno circa 51mila a fine piano.

Grazie a questa iniziativa, di cui beneficeranno i residenti della zona alta della città, oltre il 95% della popolazione salernitana sarà raggiunta dai collegamenti super veloci di TIM entro il 2017.

Contemporaneamnete TIM sta sviluppando a Salerno un innovativo piano di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che consente di portare la fibra ottica fino alle abitazioni, con l’obiettivo di rendere disponibili collegamenti fino a 1.000 Megabit (1 Giga).

Questi risultati sono stati raggiunti grazie agli importanti investimenti che TIM sta facendo nella città di Salerno e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale che si è resa disponibile ad agevolare la realizzazione dei progetti. In questo modo, TIM conferma il proprio impegno per fornire alla città infrastrutture ultra-moderne, con l’obietivo di accelerare i processi di digitalizzazzione sul territorio comunale.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

“Il potenziamento tecnologico della rete rappresenta l’importante risultato di una positiva sinergia tra TIM e Comune di Salerno al servizio dei cittadini e delle imprese. L’intento dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Napoli è quello di rendere Salerno, secondo il programma tracciato dal Sindaco Vincenzo De Luca, oggi Presidente della Regione Campania, una città sempre più smart senza distinzione di sorta tra nessuna zona del nostro territorio – dichiara Eva Avossa, Vice Sindaco di Salerno -. Le nuove tecnologie accompagnano

il programma di riqualificazione urbanistica e recupero delle funzioni socio-economiche della nostra città rendendola sempre più attraente per vivere, lavorare, studiare, stabilire relazioni, coltivare opportunità. Il nostro intento anche per il futuro sarà quello di rafforzare la collaborazione con aziende come TIM per rendere sempre migliore e più semplice la vita dei nostri concittadini”.

“Questa iniziativa conferma la volontà di TIM di investire in una città importante come Salerno per portare la fibra ottica ad un sempre crescente numero di cittadini e imprese, convinti che lo sviluppo dell’economia locale passa anche attraverso la disponibilità di reti di nuova generazione che consentono di usufruire di servizi innovatini a banda ultralarga - ha dichiarato Vincenzo Genovese, Responsabile Access Operations Line Campania di TIM -.

Gli importanti investimenti di TIM e la collaborazione dell’amministrazione comunale nell’agevolare la realizzazione dei lavori per la posa della fibra ottica, hanno contribuito a raggiungere un risultato che pone Salerno tra le città italiane più all’avanguardia nel processo di digitalizzazione”. 

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo www.telecomitalia.com/rete-strategia.

 

Salerno, 14 dicembre 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (216 KB)

221 KB