E’ partita sulla piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM WithYouWeDo la quarta call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nelle tre aree di attività della piattaforma: Cultura Digitale, Innovazione Sociale e Tutela dell’Ambiente.
WithYouWeDo ha debuttato ad aprile 2015 ed è parte de “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.
Per la quarta call, la piattaforma WithYouWeDo ospiterà inizialmente nove progetti, a cui se ne aggiungeranno ulteriori sei nel corso del prossimo mese. I progetti sono stati scelti tra circa 140 proposte al termine di un’accurata attività di selezione basata sulla valorizzazione delle tecnologie digitali, per ogni singola area sui cui si articola la piattaforma. Questa quarta campagna di crowdfunding avrà una durata di quattro mesi, durante i quali gli Enti e le Associazioni a cui fanno capo i progetti avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.
TIM metterà a disposizione per ogni progetto che raggiungerà l’obiettivo un versamento pari ad un massimo di 10.000 Euro e non superiore al 25% del valore economico dichiarato; i contributi non erogati confluiranno nel successivo secondo gruppo di sei progetti in ordine alla percentuale raccolta.
Numerose sono le attività di sostegno che TIM mette a disposizione per la raccolta fondi, tra le quali la visibilità sui propri social e la partecipazione alla trasmissione “105 SmartUp” in onda su Radio 105 dedicata al crowdfunding.
I primi nove progetti riguardano:
Cultura Digitale:
- Appuntibay Versione 2.0 (Thinkdata s.r.l., Pescara)
- I Migrate (Comitato 3 Ottobre Onlus, Roma)
Innovazione Sociale:
- #Tommyeglialtrifilm (Insettopia Onlus, Roma)
- App-Dhd (British School s.r.l., Benevento)
- Family Mix (Social Hub Genova Società Consortile a r.l., Genova)
- H-Maps (Arci Liguria, Genova)
- Redeyes (vEyes – virtual Eyes Onlus, Catania)
Tutela dell’Ambiente:
- Il Sentiero degli Ortaggi Made in Italy (Associazione Filiderba, Milano)
- Power Street Generation (GM Oil & Gas Machinery s.r.l., Milano)
La terza call di crowdfunding di WithYouWeDo, andata online da febbraio 2016, ha visto quattro progetti raggiungere l’obiettivo con 140.000 Euro donati, portando il valore complessivo della raccolta della piattaforma ad oltre 780.000 Euro (considerando i progetti in goal, keep to all e le curated page).
Un traguardo importante che permetterà la realizzazione di idee innovative che creino valore sociale per la collettività. I quattro progetti della terza call andati in goal:
- Le notti di Tino di Bagdad dell’Associazione Kaninchen-Haus di Torino, che prevede di sviluppare contenuti per una applicazione in realtà aumentata che, grazie a manifesti diffusi nella città di Torino ed al contributo dei cittadini, realizzerà un’opera d’arte digitale «diffusa» (area Cultura Digitale)
- Natura Divina di BiosCatania, che promuove la produzione agricola sostenibile di una cooperativa locale per sostenere opportunità occupazionali di soggetti svantaggiati e formarli alle attività agricole grazie al digitale (area Innovazione Sociale)
- Play for inclusion dell’Associazione Diparipasso di Salerno, che ha ideato KIBU (un gioco digitale innovativo) progettato per sviluppare ed allenare le funzioni cognitive dei bambini di età tra i 5 e gli 8 anni, in modalità inclusiva e personalizzata (area Innovazione Sociale)
- WorldWarmWar di Giornalisti nell’Erba di Roma, che organizza la decima edizione del premio Giornalisti Nell'Erba dedicato al giornalismo ambientale e riservato a bambini e ragazzi (area Tutela dell’Ambiente)
WithYouWedo ha pubblicato nelle prime tre call 39 progetti, 21 dei quali hanno raggiunto l’obiettivo, di questi nove riguardano l’area Innovazione Sociale, sette la Tutela dell’Ambiente e cinque la Cultura Digitale; a livello geografico, sei provengono dal Nord, nove dal Centro e sei dal Sud del Paese.
WithYouWeDo ha circa 5.300 utenti registrati, e le pagine visitate sono state 2.150.000. Il team di WithYouWeDo ha organizzato tre tour di presentazione della piattaforma e per divulgare la cultura del crowfunding in tutto il Paese, per un totale di 31 tappe, 21 eventi e 1.500 persone coinvolte.
Roma, 6 luglio 2016