La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e ANP: accordo per promuovere metodologie didattiche e tecnologie innovative

Il progetto consentirà a 15 scuole di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta KIT Scuola Digitale di TIM favorendo la partecipazione di docenti e studenti alla realizzazione di nuovi modelli didattici

03/03/2016 - 14:50

TIM e l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) hanno siglato un protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto di collaborazione che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie abilitanti  innovative. L’iniziativa permetterà a 15 scuole di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta KIT Scuola Digitale di TIM: dalla piattaforma per la didattica Scuolabook Network integrata con store di e-book scolastici al registro elettronico cloud, dai software gestionali fino ai dispositivi per le aule e gli studenti quali lavagne interattive e tablet.

Il progetto consentirà anche di arricchire la piattaforma Scuolabook Network con nuovi contenuti  attraverso l’integrazione del metodo didattico “Service Design Thinking” sviluppato da ANP. È inoltre prevista la realizzazione congiunta di una serie di iniziative per la condivisione con  altre scuole presenti sul territorio delle attività didattiche progettate e svolte grazie alle soluzioni del KIT Scuola Digitale per dare massima diffusione alle esperienze maturate sia attraverso eventi dedicati sia  attraverso videotutorial e altri strumenti di comunicazione digitale.

«Questo progetto ci consente di mettere a fattor comune le rispettive esperienze  e competenze per favorire, oltre alla digitalizzazione della scuola, anche lo sviluppo e la diffusione di una “cultura digitale”: la collaborazione con ANP rappresenta un’importante opportunità per coinvolgere  docenti e studenti nella realizzazione di modelli didattici innovativi attraverso l’utilizzo delle soluzioni tecnologiche più avanzate oggi disponibili», ha commentato Enrico Trovati, Responsabile Marketing ICT  Solutions & Service Platforms di TIM.

«Questo accordo s’inserisce nel percorso di collaborazione già avviato negli anni precedenti tra ANP e  il Gruppo Telecom Italia, nell’ambito del progetto triennale ‘Innovative Design’ sviluppato con la Fondazione Telecom Italia. Continua in questo modo l’impegno comune a favore dell’innovazione delle pratiche didattiche e dell’organizzazione della scuola per dare ai nostri giovani una formazione di qualità», ha dichiarato Licia Cianfriglia, vicepresidente ANP e responsabile del progetto.

 

Roma, 3 marzo 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (108 KB)

110 KB