La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Comune di Mantova: già operative in città le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di oltre 1,5 milioni di euro

Già raggiunte con la fibra ottica circa 25mila unità immobiliari, pari ad una copertura dell’88% della popolazione dell’intero territorio comunale. Disponibili i servizi in fibra ottica fino a 100 Megabit al secondo

19/05/2016 - 15:15

Grazie ad un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, Mantova è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile, sono stati illustrati oggi, presso il Municipio di Mantova, dal sindaco Mattia Palazzi, dall'assessore comunale all'Agenda Digitale e Smart City Iacopo Rebecchi e da Roberto Marcolini, Responsabile Access Operation Line Lombardia Centro Est di TIM.

Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G, a Mantova le reti in banda ultralarga sono già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da TIM e alla collaborazione con il Comune di Mantova, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture esistenti e di tecniche innovative minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

A Mantova il programma di copertura della città ha interessato circa 25 mila unità immobiliari, pari ad una copertura dell’88% della popolazione sull’intero territorio comunale, grazie alla posa di oltre 34 chilometri di cavi in fibra ottica.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Mantova nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

“Per Mantova Capitale Italiana della Cultura si tratta di un ulteriore servizio di eccellenza – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. Infatti, siamo tra le prime città in Italia che possono vantare delle nuove reti a banda ultralarga. Un’infrastruttura che permetterà ai cittadini, agli enti e alle imprese, ma anche ai turisti che visiteranno la nostra città, di poter usufruire in modo ‘ultraveloce’ di tutti i servizi  interattivi e di nuova generazione. Non solo, quindi, siamo al passo coi tempi, ma cerchiamo di anticiparli come dimostra questo importante intervento che coprirà quasi tutto il territorio comunale di Mantova. Ringrazio Tim per il significativo investimento che, oltre a sottolineare la nostra vocazione internazionale, ci qualifica come città sempre più smart e digitalmente avanzata”.

“L’Amministrazione comunale è orgogliosa nel presentare i risultati della diffusione capillare sul territorio della fibra ottica e della percentuale della popolazione raggiunta – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –. Siamo un’eccellenza sul territorio italiano. Internet veloce per tutti vuol dire maggiore efficienza per le imprese, più servizi ai cittadini e superamento del divario digitale. Per Mantova Capitale Italiana della Cultura anche questo è un grande risultato che merita di essere sottolineato”.

Siamo lieti che Mantova sia tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Roberto Marcolini, Responsabile Access Operation Line Lombardia Centro Est di TIM –. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile,  TIM ha deciso di dedicare alla città di Mantova una quota molto significativa del proprio piano di investimenti, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Mantova la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G Plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale”.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta  TIM Sky, a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision e all’offerta Netflix . La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura della rete LTE a Mantova è anche disponibile la nuova rete 4G Plus di TIM , che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G. La rete mobile di nuova generazione di TIM offre ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Con la realizzazione di infrastrutture a rete ultralarga  e di soluzioni dedicate, viene confermato nella città di Mantova il comune impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://telecomitalia.com/rete.

Mantova, 19 maggio 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (301 KB)

307 KB