La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Comune di Cittadella: in città arriva la rete in fibra ottica

Avviata nella cittadina veneta la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo

I programmi a Cittadella prevedono entro la fine dell’anno la copertura del comune, attraverso la posa di 26 chilometri di cavi in fibra ottica

01/06/2016 - 13:15

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Veneto e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Cittadella, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa sono stati illustrati oggi da Luca Pierobon, Vice Sindaco Reggente di Cittadella e da Luca Zara, Responsabile Access Operation Line Veneto di TIM.

Il programma di copertura del territorio del comune di Cittadella prevede il completamento  della rete in fibra ottica entro l’anno grazie alla posa di 26 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare gli armadi stradali alle rispettive centrali.

Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori saranno avviati in diverse zone della città ed entro la fine dell’anno famiglie e imprese di Cittadella potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta  TIM Sky, a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision e all’offerta Netflix . La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

“Un importante progetto – commenta il Vice Sindaco Reggente, Luca Pierobon - e un ulteriore tassello che si inserisce nel processo di forte sviluppo ed innovazione che l'Amministrazione sta da anni portando avanti. Dopo 1,2 milioni di finanziamento da parte della Regione Veneto allo scopo, un'operazione come questa, che consentirà la copertura del territorio comunale, rappresenta la vera e própria “ciliegina sulla torta”. Riteniamo che la realizzazione di una rete a banda ultralarga in grado di offrire a cittadini ed imprese servizi innovativi con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo, sia di fondamentale importanza visti i tempi che corrono dove la tecnologia sta assumendo un ruolo sempre più predominante. Ringrazio TIM per aver scelto Cittadella e per aver deciso di investire sul nostro territorio. L'obiettivo chiave e quello a cui ambiamo è di rendere Cittadella una vera e propria città cablata.”

“Siamo lieti che Cittadella sia tra le prime città italiane non capoluogo di Provincia ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, in grado di  contribuire allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Luca Zara, Responsabile Access Operations Line Veneto di TIM – Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga, TIM ha deciso di dedicare a Cittadella una quota significativa del proprio piano di investimenti per lo sviluppo delle proprie reti in fibra ottica. Si tratta di un progetto ambizioso che a livello nazionale prevede di raggiungere entro il 2017 con la rete NGAN oltre il 75% della popolazione, dando un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea. A Cittadella stiamo realizzando questo importante cambiamento anche grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale”.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com

 

Cittadella, 1 giugno 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (89 KB)

90 KB