La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Promoest: il 7 giugno appuntamento con le aziende a “Interactive Talks”


L’iniziativa, in programma presso il TIMSpace, presenterà servizi e opportunità per favorire l’internazionalizzazione delle imprese

01/06/2016 - 17:00

Si svolgerà il 7 giugno a Milano l’incontro “Interactive Talks” promosso da TIM e Promoest sui temi  della competitività e dell’internazionalizzazione delle aziende italiane. L’appuntamento, in programma dalle ore 17 presso l’innovativo spazio TIMSpace di Piazza Einaudi 8, sarà moderato da Marco Canella, presidente Digital Mover, e vedrà la partecipazione di Andrea Maria Nicola Costa,  Responsabile Commercial Development Special Events di TIM,  Barbara Colonnello, Amministratore Delegato Promoest, Franco Balocco,  Amministratore Delegato DHL Freight,  Marco Beretta,  area manager imprese Promoest, Pietro Piccinetti, neo Amministratore Unico di Fiera Roma S.r.l., Coordinatore della commissione all’internazionalizzazione di AEFI. Il collegamento con ospiti da Russia, Cina, Brasile, Polonia, Albania, Spagna e Thailandia permetterà di arricchire l’iniziativa con ulteriori spunti e prospettive relative ai Paesi e alle possibilità di interscambio.

Tra gli interventi in programma, quello di TIM evidenzierà l’importante ruolo dell’ ICT rispetto alla crescente domanda di servizi in mobilità, app, connettività wireless e sistemi di digital marketing nell’ambito dei grandi eventi, come dimostra l’esperienza di successo di Expo 2015.

La presentazione di Promoest –  Conventions, Events, Translations porrà in evidenza l’esperienza maturata per 25 anni nell’ambito dei servizi per la comunicazione d’impresa (organizzazione convegni, meeting, incentive, partecipazione a fiere) e la creazione di una nuova divisione “Internazionalizzazione” con personale esperto nella esplorazione di mercati esteri per sviluppare programmi di commercializzazione, produzione o di joint venture.

L’intervento di DHL Freight metterà in luce la strategicità dei collegamenti Europa-Asia con particolare focus sulla Cina e sull’evoluzione del mercato russo. L’esperienza di DHL Freight nel settore fieristico e il prossimo progetto di Astana 2017 saranno discussi come spunti di riflessione sul ruolo delle fiere nel processo di internazionalizzazione delle imprese.

Al termine della tavola rotonda lo spazio TIMSpace ospiterà anche uno showcase di alcune soluzioni ICT innovative messe a punto da TIM e Olivetti per consentire alle aziende di innovare, ottimizzare e intraprendere nuovi business, anche all’estero. Sarà possibile vivere l’esperienza della visione a 360° di contenuti video on demand, apprezzare il potenziale delle mappe real time dei flussi di visitatori e conoscere le potenzialità dei nuovi spazi di comunicazione digitale.

La tavola rotonda, che illustrerà le esperienze di business  realizzate in occasione delle edizioni passate di Expo e che presenterà casi di successo di alcune aziende,  analizzerà i risultati  e offrirà spunti di valutazione delle opportunità offerte da alcuni  mercati esteri,  come approcciarli  e quali strumenti di finanziamento  possono consentire, specie alle PMI, di supportare le azioni necessarie ad avviare i processi di internazionalizzazione.

Attraverso il portale dell’evento, già online, è in corso una survey: Quali sono le leve che spingono le aziende ad intraprendere investimenti e/o attività di business sui mercati esteri? Quali le azioni da mettere in campo per aggredire i mercati internazionali? Quali gli strumenti di marketing per incrementare e rendere distintivo il business nazionale ed estero di un’impresa?

 

Milano, 1 giugno 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (444 KB)

454 KB