La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: al via TIM id, l’identità digitale unica per accedere ai servizi delle P.A. e delle aziende aderenti allo SPID

Dal 15 marzo cittadini e imprese potranno richiedere l’attivazione delle credenziali attraverso il portale www.nuvolastore.it

08/03/2016 - 13:45

TIM annuncia l’avvio di TIM id, l’identità digitale unica che permetterà a cittadini e imprese di comunicare online in modo semplice e immediato con le Pubbliche Amministrazioni e con le aziende aderenti al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).  Il servizio, erogato da Trust Technologies, società del Gruppo Telecom Italia accreditata quale gestore presso AGID, potrà essere richiesto a partire dal 15 marzo e permetterà, attraverso un set unico di credenziali, di accedere online a centinaia di servizi pubblici e privati sostituendo i precedenti codici.

In particolare, TIM id potrà essere richiesto gratuitamente da tutti i cittadini effettuando la registrazione sul portale www.nuvolastore.it e seguendo la procedura di attivazione indicata. L’utente riceverà le credenziali TIM id via email e SMS.

TIM id sarà utilizzabile su tutti i portali delle Pubbliche Amministrazioni Locali e Centrali e delle aziende private aderenti che esporranno l’icona del lucchetto “SPID”. Sono previsti  livelli di sicurezza differenziati in base alle diverse tipologie di servizi cui si vuole accedere: l’accesso ai servizi informativi sarà consentito tramite Nome Utente e Password stabiliti dall’utente stesso; per alcune operazioni, ove richiesta una maggiore sicurezza e tutela dei dati, sarà inviato all’utente un codice  utilizzabile una sola volta (One Time Password) per completare l’accesso ai servizi.  Saranno inoltre disponibili un cruscotto di controllo e un servizio di notifiche sull’utilizzo della propria identità digitale TIM id. Il servizio potrà essere richiesto anche dalle aziende che avranno a disposizione, in opzione, identità multiple per i propri rappresentanti.

L’iniziativa conferma l’impegno di TIM nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni ICT in grado di favorire la digitalizzazione del Paese a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni.

Per ulteriori informazioni www.nuvolastore.it e www.agid.gov.it.

Roma, 8 marzo 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (77 KB)

79 KB