La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: WithYouWeDo festeggia il suo primo anno di vita al Crowdfest 2016 continuando il percorso di diffusione della cultura del crowdfunding nel nostro Paese

La piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM in un anno ha raccolto oltre 600 mila euro di fondi che hanno permesso la realizzazione di 18 progetti aventi valore ed impatto sociale

TIM main partner del Crowdfest 2016 di Bologna, il primo festival in Italia che nasce dal desiderio di promuovere il crowdfunding

08/04/2016 - 13:40

Compie oggi un anno di vita WithYouWeDo, l’iniziativa di crowdfunding di TIM nata per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nei campi della cultura digitale, dell’ innovazione sociale e della tutela dell’ambiente. La piattaforma WithYouWeDo è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

In particolare, WithYouWeDo festeggia il suo primo compleanno con la partecipazione a Crowdfest 2016

il primo festival dedicato al crowdfunding in Italia in programma a Bologna dall’8 al 10 aprile (di cui TIM è main partner), che nasce dal desiderio di promuovere il crowdfunding come mezzo sostenibile per la crescita economica, lo sviluppo e la nascita di nuove imprese, idee ed opportunità.

Nel corso del suo primo anno di vita WithYouWeDo ha completato due cicli di call di progetti (per i quali ha ricevuto oltre 240 proposte) e che hanno visto raccogliere oltre 600 mila euro di fondi permettendo la realizzazione di 18 progetti, basati sulla valorizzazione delle tecnologie digitali, tra quelli selezionati ed inseriti in piattaforma. Una terza call di progetti è partita a febbraio 2016, e sono attualmente online nuovi 12 progetti selezionati su 140 proposte ricevute,  per i quali è possibile effettuare una donazione affinché raggiungano la cifra minima utile per la realizzazione dell’ idea innovativa.

TIM mette a disposizione per ogni progetto un versamento pari ad un massimo di 10.000 Euro e non superiore al 25% dell’obiettivo economico dichiarato e raggiunto dai soggetti proponenti. Numerose sono le attività di sostegno che TIM mette a disposizione dei progetti, tra le quali la visibilità sulle sue reti social e la partecipazione alla trasmissione “SmartUp” di Radio105 dedicata al crowdfunding. Da oggi inoltre sarà possibile donare ai progetti 2 euro tramite una numerazione dedicata insistente sull’arco 894.794.XX per chiamate da telefono fisso.

Durante i primi 12 mesi di attività WithYouWeDo ha inoltre realizzato tre Tour nel Paese per un totale di 21 eventi, ospitati in 16 città italiane con 1.200 aspiranti progettisti coinvolti, aventi l’intento di propagare la conoscenza del crowdfunding, informare e formare sulle migliori pratiche per costruire un progetto efficace e promuovere la presentazione di progetti coerenti con gli ambiti della piattaforma.

Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value di TIM: “Con la piattaforma WithYouWeDo, TIM si conferma leader nella creazione di valore condiviso per le comunità in cui opera e nello sviluppo del sistema di crowdfunding sociale nel nostro Paese. I risultati raggiunti nel primo anno dalla piattaforma e lo sviluppo della conoscenza e dell’utilizzo del crowdfunding in Italia dimostrano come il digitale possa diventare anche un’importante leva di sostenibilità economica per enti e associazioni”.

 

Roma, 8 aprile 2016

Allegati

download pdf

Nota Stampa (410 KB)

420 KB