Ha fatto tappa oggi a Taranto “A Scuola di Digitale con TIM”, l’iniziativa che avvicina gli insegnanti al mondo e agli strumenti digitali per offrire loro una visione d’insieme sulle innovative applicazioni tecnologiche che aggiungono valore e nuove opportunità alla didattica. Protagonista di questo progetto itinerante è stato l’Istituto Professionale per i Servizi Turistici “F.S. Cabrini”, dove i docenti sono stati avviati alla conoscenza dei nuovi mezzi per la didattica digitale.
“A Scuola di Digitale con TIM” è realizzato in collaborazione con il MIUR, ha una durata biennale e coinvolgerà progressivamente i docenti italiani di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa si sviluppa attraverso due distinti momenti. Nella prima fase, svolta direttamente in aula, vengono illustrate ai docenti le potenzialità del web, delle reti sociali, degli strumenti di condivisione digitale e il loro possibile utilizzo nella didattica. Inoltre durante l’incontro si introducono le basi del coding con l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti al pensiero computazionale e al linguaggio informatico. Nella seconda fase invece, grazie al portale http://scuoladigitale.tim.it/, i docenti possono approfondire i temi trattati in aula, visionare contenuti video, infografiche e tutorial.
A Scuola di Digitale con TIM è parte delle attività di Corporate Shared Value di TIM che progetta e sviluppa interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo TIM opera.
Il progetto è stato avviato lo scorso ottobre nel Lazio, regione pilota, dove circa 500 docenti hanno già aderito all’iniziativa, ed è ripartito dalla Campania toccando Napoli, Caserta e Avellino. Oltre Taranto saranno coinvolte altre città tra le quali Bari, Torino, Alessandria, Milano, Brescia, Como, Cosenza, Vibo Valentia e Chieti. Nel corso di questo primo anno scolastico, infatti, saranno nove le Regioni interessate: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia.
Taranto, 14 marzo 2017