La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Todi, a Marsciano e a San Venanzo arriva la rete in fibra ottica di TIM

Avviata nei tre comuni umbri la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo

I programmi a Todi  prevedono di raggiungere la quasi totalità della popolazione
entro il mese di luglio grazie alla posa di oltre 45 chilometri di cavi in fibra ottica

Anche a Marsciano e a San Venanzo i lavori saranno completati entro luglio

09/05/2017 - 13:30

TIM accelera con la banda ultralarga in Umbria e avvia la realizzazione della rete in fibra ottica a Todi, a Marsciano e a San Venanzo, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali riguardanti l’inizio dei lavori nei tre comuni sono stati illustrati oggi a Todi nella Sala Giunta del Palazzo comunale da Massimo Pollara, Responsabile Access Operations Umbria di TIM, alla presenza del Sindaco di Todi Carlo Rossini, del Sindaco di Marsciano Alfio Todini  e da quello di San Venanzo Marsilio Marinelli.

Il programma di copertura del territorio del comune di Todi  prevede entro il prossimo mese di luglio di raggiungere la quasi totalità della popolazione del centro urbano, grazie alla posa di  oltre 45 chilometri complessivi di cavi in fibra ottica, che collegano 30 armadi  stradali alle centrale della città. Entro il 2017 verranno collegate anche le centrali di Collevalenza, Ilci, Izzalini, Pantalla e Ponterio.

Nel comune di Marsciano la copertura è garantita dalla rete dei 32 armadi stradali, collegati alla centrale da 25 chilometri di cavi in fibra ottica. Entro il 2017 saranno servite le centrali di Cerqueto, Papiano, Spina e S. Biagio della Valle.

A San Venanzo  sono due gli armadi che forniranno i servizi al comune ternano.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche, in accordo con le Amministrazioni. Per gli scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono stati avviati in diverse zone dei rispettivi territori comunali: a Todi  a partire da via Maestà dei Lombardi e a Marsciano da viale Vittorio Veneto. Subito dopo l’estate famiglie e imprese dei tre comuni umbri potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che pre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

Il sindaco di Todi  Carlo Rossini si è detto soddisfatto dell’accordo con TIM, che permetterà alla società di telecomunicazioni di portare in città una rete di nuova generazione: "Con la banda ultralarga Todi compie un enorme balzo in avanti verso lo sviluppo, consentendo a cittadini e imprese di accedere a servizi all’avanguardia. Con questo intervento, grazie agli investimenti di Regione Umbria prima e di TIM adesso, facciamo un passo in avanti verso l'economia digitale, dell'intelletto, delle professioni, nel diritto alla cittadinanza digitale dei nostri cittadini, soprattutto dei più giovani, e delle nostre imprese”.

Il Sindaco di Marsciano Alfio Todini , compiaciuto per l’importante programma di interventi, ha così commentato : “Fin dal nostro insediamento ci siamo subito messi in moto sulle infrastrutture digitali. La scelta di TIM di investire a Marsciano ci consente di compiere un gigantesco passo avanti nel processo di digitalizzazione a favore di cittadini e imprese di tutto il territorio”. Marsilio Marinelli, Sindaco di San Venanzo, a sua volta ha dichiarato: “Le infrastrutture tecnologiche sono vitali per essere attrattivi e competitivi: l'innovazione sostiene il mondo del lavoro, crea nuove occasioni di crescita, favorisce la libertà di comunicazione e lo sviluppo locale".

“Anche Todi, Marsciano e San Venanzo entrano nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Massimo Pollara , Responsabile Access Operation Umbria di TIM  - Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sul tessuto cittadino. In Umbria TIM sta dando una forte spinta all’infrastrutturazione digitale: oltre a Todi, Marsciano e San Venanzo i servizi in fibra ottica sono già attivi a Perugia, Spoleto, Terni, Foligno, Gubbio, Bastia, Città di Castello, Magione e Corciano, Narni, Gualdo Tadino e Umbertide; nel corso del 2017 saranno coperti anche  i comuni di Amelia, Assisi, Castiglione del Lago, Orvieto e Spello”.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com

 

Perugia, 9 maggio 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (121 KB)

124 KB