La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: rinnovata la rete trasmissiva a Capalbio

Da oggi attivi i collegamenti Adsl fino a 20 Mega su tutto il territorio comunale, nella frazione di  Pescia Fiorentina già disponibile la fibra ottica fino a 100 Mega

16/03/2017 - 12:30

TIM rende noto di aver realizzato importanti interventi di ammodernamento della rete all’interno del Comune di Capalbio, che oggi è completamente servito da collegamenti a banda larga, con la particolarità che nella frazione di Pescia Fiorentina è già disponibile la banda ultralarga  grazie alla fibra ottica.

I recenti ampliamenti della capacità trasmissiva dell’infrastruttura sono stati realizzati attraverso l’attivazione di due nuovi apparati sulle centrali di Chiarone e di Capalbio paese, utilizzando le canalizzazioni esistenti che non hanno reso necessari nuovi scavi. Contemporaneamente è stata interamente upgradata – nell’ambito del progetto promosso dalla  Regione Toscana e realizzato da TIM - la centrale di Pescia Fiorentina , grazie alla posa di 12 chilometri di cavo in fibra ottica per collegare tutti gli armadi stradali .

A Capalbio paese, a Capalbio Scalo e nell’area di Monte Alzato (zona Torba) è attivo l’ADSL con collegamenti a banda larga fino a 20Mb. A Pescia Fiorentina, grazie alla nuova centrale, sono disponibili sia i servizi in banda larga fino a 20Mb che i collegamenti  in banda ultralarga fino a 100Mb.

A Chiarone, lungo la Strada del Pelagone e a Borgo Carige  è attivo l’ADSL con collegamenti a banda larga fino a 20Mb.

TIM sta inoltre valutando nel territorio del comune grossetano ulteriori investimenti per la maggior diffusione dei propri servizi a banda ultralarga fino a 100Mb.

"La banda larga oggi è come l'energia elettrica negli anni 50, un bene primario di cui cittadini e imprese hanno bisogno per comunicare, informarsi e lavorare. Da oggi grazie agli investimenti di TIM potenziamo la rete nel nostro territorio estendendo l'Adsl a 20 Mega e implementando in alcuni casi anche la banda ultralarga” - hanno dichiarato il Sindaco Luigi Bellumori  e l’Assessore al Commercio e alle Attività produttive Alessandro Continenza.  

La realizzazione di infrastrutture digitali  e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano potranno dare un impulso importante alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadiniha affermato Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIMTIM si conferma quale autentico  motore dell’innovazione sul territorio”.

 

Grosseto , 16 marzo 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (96 KB)

98 KB