La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Fondazione TIM sceglie Torino per raccontare le eccellenze della ricerca scientifica in Italia


Sabato 11 novembre su LA7 MeravigliosaMENTE, la trasmissione condotta da Enrico Bertolino, che racconta le storie e i progetti di scienziati under 40 che hanno scelto il nostro paese per ‘disegnare’ il futuro. Protagonista dell’ultima puntata è il Politecnico di Torino

09/11/2017 - 11:38

E’ il Politecnico di Torino il protagonista della quinta ed ultima puntata di MeravigliosaMENTE, la trasmissione di Fondazione TIM che andrà in onda su LA7 sabato 11 novembre alle ore 12, condotta da Enrico Bertolino. Un format che unisce l’intrattenimento all’approfondimento per avvicinare il grande pubblico alla vita, le storie, il lavoro di ricercatori italiani under 40 in prima linea nell’innovazione scientifica e tecnologica in cinque poli di eccellenza.

Enrico Bertolino sarà ospite del Politecnico di Torino dove discuterà con Sabrina Corpino,  42 anni, di nanosatelliti spaziali, con Pietro Asinari,  40 anni, di acqua potabile e di metodi per renderla disponibile con costi e impatto sostenibili; con Valentina Cauda, 35 anni, di nano particelle per sconfiggere le cellule tumorali. Ospite del programma sarà Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino.

 

MeravigliosaMENTE è un viaggio in cinque città - una per ogni puntata - che ospitano alcuni dei migliori centri universitari e di ricerca che ha riguardato Pisa, Genova e Padova, Milano e Torino. Un tour lungo lo Stivale assieme a 15 giovani protagonisti della ricerca scientifica italiana negli ambiti che stanno contribuendo a ridisegnare il nostro futuro.

La trasmissione propone storie legate a robotica, ambiente ed ecologia, tecnologie digitali aerospaziali, genetica e fisiologia umana, intelligenza artificiale e cyber security; ogni appuntamento vede protagonisti progetti fortemente innovativi sviluppati in Italia che potranno cambiare la nostra vita.

Il programma vuole essere anche fonte di ispirazione per tutti quegli studenti che vorranno seguire le orme dei protagonisti di MeravigliosaMENTE avvicinandosi allo studio delle materie scientifiche. Infatti dal 14 ottobre è on line la piattaforma  www.meravigliosamente.fondazionetim.it che consente ai ragazzi di trovare il percorso accademico più vicino alle loro aspirazioni.

 

Il programma di Fondazione TIM è prodotto da Zerostories; autore Oscar Colombo, regia Riccardo Struchil.

 

MeravigliosaMENTE nasce dall’esperienza delle “Lezioni sul Progresso” di Fondazione TIM, che  lo scorso anno ha portato a teatro il confronto sul palco di studiosi e scienziati alla frontiera della ricerca (Roberto Cingolani, Salvatore Aglioti, Michele Stanca, Giorgio Metta, Giuseppe Novelli, Luca Pani, Pietro Pietrini, Paolo Santi, Elena Cattaneo) con personaggi “pop” (Claudia Gerini, Antonio Albanese, Davide Oldani, Elio, Francesca Reggiani, Carlo Verdone, Francesco Montanari, Vittorio Brumotti, Virginia Raffaele) per  raccontare la cultura dell’innovazione. Nove appuntamenti tra Roma e Milano che hanno visto la partecipazione di oltre 4.000 persone, di cui 2.500 ragazzi delle scuole superiori, con oltre 7 milioni di interazioni su Facebook e 14 milioni su Twitter.

 

 

 

Torino, 9 novembre 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (140 KB)

143 KB