La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM a Smau Bologna 2017 presenta piattaforme evolute per il business delle imprese

Da TIM OPEN, che permette a developer e startup di sviluppare le proprie applicazioni cloud e di renderle disponibili attraverso il marketplace Digital Store e il canale commerciale TIM, fino alla TIM Data Room per analizzare i dati digital provenienti dalla Rete

All’appuntamento tecnologico partecipano anche Olivetti, con la nuova soluzione IoT rivolta alle aziende agricole, e l’acceleratore di startup TIM #Wcap

07/06/2017 - 13:44

TIM partecipa a Smau Bologna, in programma l’8 e 9 giugno presso BolognaFiere, presentando la piattaforma b2b per sviluppatori e startup TIM OPEN, le soluzioni cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Digital Store, la TIM Data Room - che offre strumenti di business intelligence per le aziende - e l’acceleratore di startup TIM #Wcap.  Inoltre Olivetti presenta una nuova soluzione Internet of Things (IoT) rivolta alle aziende agricole.

Dalla piattaforma open dedicata a sviluppatori e startup al marketplace Digital Store

Presso lo stand TIM Impresa Semplice, sarà presente TIM OPEN, la piattaforma business “open” che permette alle startup e agli sviluppatori di configurare la propria applicazione cloud e renderla subito disponibile alle imprese Italiane tramite i canali distributivi di TIM (marketplace Digitalstore.tim.it e agenti di vendita). TIM OPEN offre strumenti per lo sviluppo software: dalle risorse infrastrutturali ad alta qualità, erogate attraverso i Data Center nazionali di TIM,  alle Application Programming Interface (API) di servizi TIM per integrare nuove capability alle proprie applicazioni o processi aziendali. Mette inoltre a disposizione funzionalità di gestione ordini, promozione, billing e fatturazione permettendo ai developer di focalizzarsi pienamente sullo sviluppo applicativo e sul valore dei propri servizi.

Presso lo stand sarà  inoltre possibile conoscere le opportunità nell’ambito della business intelligence offerte alle aziende dalla TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete.  Saranno inoltre presentati gli innovativi servizi di Digital Store, il cloud marketplace che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. In particolare, saranno proposti i seguenti servizi:

Contatti Power, la soluzione di Digital Mobile Marketing per la gestione di campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email  e social network. Grazie alla console di gestione, permette di creare e distribuire sondaggi e contenuti digitali sui dispositivi dei propri clienti, compresi gli smartphone, e di monitorare costantemente i risultati delle campagne grazie ad un efficace e semplice sistema di statistiche; Data Space Easy, la soluzione ideale per le piccole e grandi aziende che hanno necessità di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile ed affidabile, file e applicazioni. A seconda delle esigenze professionali, è possibile utilizzare il servizio in modalità personale o condivisa (gruppo di lavoro) per favorire la collaborazione e la produttività del team; TIM Id, il servizio che permette di richiedere la propria identità digitale SPID per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni; Digital Radio, il nuovo servizio, realizzato in collaborazione con Music InStore, che offre la possibilità di creare un sottofondo musicale accogliente e di qualità per negozi, uffici, bar e centri commerciali, trasmettendo anche spot e comunicazioni commerciali personalizzate.

La presenza di Olivetti

Presso il desk dedicato, Olivetti presenta IoT SMART FARM,  la soluzione che consente alle aziende agricole di migliorare la qualità del proprio raccolto e favorire l’aumento della redditività, sfruttando le più innovative tecnologie dell’Internet of Things (IoT).

IoT SMART FARM è basata su una piattaforma in cloud che offre alle aziende un sistema completo di strumenti e informazioni per monitorare con precisione, comodamente da un pc o un tablet, i fattori che concorrono a determinare la salute delle piante, le esigenze di irrigazione, le condizioni climatiche.  Attraverso una rete di sensori di campo i dati vengono rilevati e trasmessi a un’applicazione, facile da usare e fruibile tramite un’interfaccia web, che consente di tenere sotto controllo tutti i parametri di interesse. In questo modo è possibile gestire al meglio le attività e intervenire in maniera tempestiva e mirata in caso di necessità.

TIM #Wcap Accelerator a SMAU Bologna 2017

All’edizione 2017 di Smau Bologna partecipa anche l’acceleratore TIM #Wcap, con uno spazio dedicato all’innovazione.  Ogni anno TIM #Wcap seleziona, accelera e finanzia startup digitali. TIM #Wcap ha recentemente lanciato la nuova Call for Partners rivolta alle startup “pronte per il  mercato” che hanno sviluppato un prodotto o un servizio in grado di integrarsi rapidamente nell’offerta commerciale di TIM. La Call, aperta fino al 12 giugno 2017, si rivolge a progetti relativi agli ambiti  IoT per la clientela consumer, Digital Identity e Payment, Cyber Security per la clientela business e  Industry 4.0.

All’appuntamento SMAU bolognese TIM #Wcap Accelerator ospita le startup Tomorrow Data e Neurab. Tomorrow Data ha realizzato Iottly, una piattaforma che integra strumenti open esistenti con nuove componenti specifiche per semplificare e standardizzare gli sviluppi IoT. Neurab presenta Neurotablet, un’applicazione su tablet per la riabilitazione cognitiva dei pazienti con deficit cognitivi acquisiti.

 

Bologna, 7 giugno 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (170 KB)

174 KB