La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Caorle arriva la fibra a 200 Mega di TIM

Nel comune in provincia di  Venezia disponibili i servizi a banda ultralarga che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 200 Megabit/s

La rete in fibra ottica di TIM è presente nella maggior parte della città grazie ad un programma di cablaggio che raggiunge 4.300 unità immobiliari

TIM sta realizzando a Caorle anche un innovativo sistema di Wi-Fi pubblico, che interesserà diverse location della città

12/07/2017 - 10:30

Caorle(VE) entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di  utilizzare  la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

Il programma di copertura ha già raggiunto il 65% della popolazione, e sono già disponibili i servizi in fibra ottica per 4.300 unità immobiliari, grazie alla posa di  21 chilometri di cavi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma per fornire connettività a banda ultralarga con l’obiettivo di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

“Sicuro della qualità del lavoro e dell’impegno prestato in questo progetto, sono finalmente soddisfatto di poter annunciare l’avvio di questo prezioso servizio: la banda ultralarga – ha dichiarato il Sindaco di Caorle Luciano StriuliCon la fibra ottica a connessione ultra veloce si aprono nuove opportunità per gli operatori, i residenti ed anche per tutti i turisti. Ma c’è di più, abbiamo voluto offrire un servizio ulteriore e gratuito di cui si sentiva la mancanza in una località a preminente vocazione turistica come la nostra: con Delibera di Giunta Comunale 114 del 25.05.2017 abbiamo approvato il progetto per la realizzazione della rete WI-FI ad accesso pubblico gratuito! Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’ottimo lavoro di squadra con la TIM. Ci impegneremo fin d'ora a’ implementarlo raggiungendo, nelle prossime annualità, la copertura di tutto il territorio”.

“Anche Caorle entra nella lista delle città scelte da TIM per la realizzazione delle nuove reti a banda ultralarga – ha dichiarato Ivan Russo, Responsabile Open Access Operation Line Veneto Nord di TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nei campi dell’infomobilità e della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile dagli importanti investimenti programmati da TIM e dalla preziosa e insostituibile collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.

Il lancio a Caorle dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti di TIM e della forte collaborazione da parte del Comune. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi

tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi

siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Oltre alla nuova rete a banda ultralarga a 200 Mega, TIM sta realizzando a Caorle anche un innovativo sistema di Wi-Fi pubblico, che interesserà la seguenti location: Piazza Matteotti, Piazza San Pio X, Piazza del Vescovado, Corso Genova, Piazza Eventi e Duna Verde.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo www.telecomitalia.com/rete-strategia.

 

Caorle,  12 luglio 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (83 KB)

85 KB