La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Spotorno arriva la rete in fibra ottica di TIM

Avviata nella cittadina ligure la realizzazione di una rete a banda ultralarga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo

I programmi a Spotorno prevedono di raggiungere oltre 2.600 unità immobiliari entro il secondo semestre 2017  grazie alla posa di circa 7 chilometri di cavi in fibra ottica

23/01/2017 - 11:48

Sta diventando realtà, grazie all'accordo siglato tra TIM e l’Amministrazione comunale, la realizzazione della rete in fibra ottica a Spotorno, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie all’internet super veloce.

Il programma di copertura del territorio comunale di Spotorno prevede il cablaggio di oltre 2.600 unità immobiliari entro il secondo semestre 2017, grazie alla posa di circa 7 chilometri di cavi in fibra ottica per collegare progressivamente i 22 armadi stradali alle rispettive centrali.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. Per i circa 1,2 Km di scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono stati avviati in diverse zone della città; in particolare in Via Verdi, Viale Europa, Via Emilia, Via Foce, Via Berninzoni e alcune vie limitrofe sono già in corso di realizzazione. Entro il 2017,  famiglie e imprese di Spotorno potranno usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali – come ad esempio quelle di Impresa Semplice - sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com

 

Spotorno, 23  gennaio 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (184 KB)

187 KB