La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Comune di San Donà di Piave: già operative in città le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

L’investimento complessivo di TIM per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di circa 800 mila Euro

Disponibili in città i servizi in fibra ottica fino a 100 Megabit al secondo per il 75% della popolazione.

Sul fronte della telefonia mobile, a San Donà di Piave sono già disponibile il 4G e il 4G Plus di TIM che consente velocità reali di trasmissione pari ad oltre il doppio del normale 4G

27/03/2017 - 13:15

San Donà di Piave (VE)  è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati oggi da Andrea Cereser,  Sindaco di San Donà di Pave  e da Ivan Russo, Responsabile Access Operations Line Veneto Nord di TIM.

L’investimento ulteriore di TIM per infrastrutture fisse e mobili e per fornire i servizi a banda ultralarga sulle nuove reti in fibra ottica è di circa 800 mila euro.

Per quanto riguarda la rete in fibra ottica, il programma di copertura ha già raggiunto il 75% della popolazione. Da oggi in diverse zone di San Donà di Pave  sono già disponibili i servizi in fibra ottica per 11 mila unità immobiliari, grazie alla posa di 30 chilometri di cavi .

L’iniziativa presentata oggi a San Donà di Piave rientra nell’ambito del programma per fornire connettività a banda ultralarga con l’obiettivo di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit a famiglie e imprese, ponendo in questo modo San Donà di Piave nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra”.

“San Donà è nella lista dei principali comuni italiani scelti per la realizzazione della nuova infrastruttura di rete in fibra ottica, anche grazie alla forte iniziativa attivata dall’amministrazione con il Piano di Sviluppo Digitale Smart Lab approvato già nel 2014 – spiega il sindaco Andrea Cereser - San Donà si conferma città magnetica, capace di attrarre investimenti importanti come quelli relativi alle telecomunicazioni, grazie alle  potenzialità della città, dal radicamento di un tessuto imprenditoriale solido alla sua crescita demografica”

Anche San Donà di Piave entra nella lista delle città scelte da TIM per la realizzazione delle nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile – ha dichiarato Ivan Russo, Responsabile Access Operations Line Veneto Nord di TIM -.Queste moderne infrastrutture di rete consentiranno ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nei campi dell’infomobilità e della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile dagli importanti investimenti programmati da TIM e dalla preziosa e insostituibile collaborazione con l’Amministrazione comunale”.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura in tecnologia LTE a San Donà di Piave  è anche disponibile la nuova rete 4G e 4G Plus di TIM , che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G. La rete mobile di nuova generazione di TIM offre ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo www.telecomitalia.com/rete-strategia.

 

San Donà di Piave, 27 marzo 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (96 KB)

97 KB