TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Una “app” per coinvolgere i cittadini di Terracina in una sempre più consapevole gestione dei rifiuti urbani

L’Amministrazione e TIM lanciano su smartphone l’innovativa applicazione “JUNKER”

27/07/2018 - 14:45

Il Comune di Terracina (LT) ha scelto di adottare – con la partnership tecnologica di TIM – uno strumento flessibile e nuovo per coinvolgere sempre più la cittadinanza in una consapevole gestione dei rifiuti urbani.

I vantaggi di un utilizzo diffuso dell’applicazione JUNKER , fruibile da smartphone android o apple, sono stati illustrati oggi in Comune dall’ Assessore all’Ambiente Emanuela Zappone, dal consigliere delegato alla Smart City Maurizio Casabona e da Ascenzo Asseri, della Business PA di TIM.
JUNKER è un servizio fruibile dai cittadini tramite App,  in grado di riconoscere con un solo clic quel che stanno gettando e che, secondo la normativa prevista nel territorio, indica immediatamente dove e come il tale rifuto va meglio smaltito.

Scansionando il codice a barre presente sull’imballaggio, oppure inserendo la descrizione del prodotto, JUNKER lo riconosce grazie ad un database interno di oltre un milione di prodotti, indicandone la scomposizione in materie prime e i bidoni a cui queste sono destinate.
Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.
Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities, per un corretto ed efficiente smaltimento dei rifiuti.

JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità al Comune di comunicare rapidamente ai cittadini molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazioni con foto di situazioni di degrado, scadenze amministrative e informazioni sulle sanzioni.
Il comune di Terracina, nella logica di educare e sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza di rispettare l’ambiente anche con un corretto smaltimento dei rifiuti, presto coinvolgerà le scuole attraverso un utilizzo didattico e formativo dell’App JUNKER.

 

Terracina, 27 luglio 2018

Allegati

Nota Stampa (74 KB)

76 KB