La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

L’Intergruppo Innovazione di Camera e Senato in visita oggi presso i laboratori TIM di Torino

Una “full immersion” nel futuro della tecnologia e dei servizi

01/10/2018 - 16:45

Un’ampia delegazione dell’Intergruppo Innovazione di Camera e Senato ha fatto visita oggi a Torino agli storici laboratori di TIM, in via Reiss Romoli, per una “full immersion” nel futuro della tecnologia e dei servizi.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate alla delegazione tutte le nuove tecnologie e gli scenari applicativi su cui TIM sta investendo per accelerare il percorso di digitalizzazione in Italia con l’obiettivo di realizzare la “Gigabit Society”. In particolare, sono state mostrate le nuove architetture in fibra ottica per la banda ultralarga e le sperimentazioni sul 5G che abilitano gli Smart Services e l’Internet delle cose (IoT), oltre alle  piattaforme software di sviluppo di servizi e applicazioni sull’Intelligenza Artificiale che consentono a TIM di mantenere una leadership tecnologica a livello nazionale e internazionale.

I laboratori TIM di Torino sono riconosciuti come una punta di diamante a livello europeo e da oltre 50 anni si occupano di sviluppo, ricerca e innovazione creando nuovi sistemi e servizi di comunicazione. TIM, grazie alle proprie attività di ricerca, è ai primissimi posti in Europa e nel mondo per numero di brevetti concessi nel settore radiomobile. Ad oggi TIM possiede un patrimonio di 3235 brevetti, di cui 2692 concessi in 41 Paesi e 543 in corso di esame in 16 Paesi.


Torino, 1 ottobre 2018

Allegati

download pdf

Nota Stampa (132 KB)

134 KB