La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Duino Aurisina arriva la rete in fibra ottica di TIM

La banda ultralarga raggiungerà gran parte della popolazione

Entro l’estate connessioni fino a 200 Megabit per cittadini e imprese

20/02/2018 - 14:00

Sta diventando realtà, grazie all'accordo siglato tra TIM e Amministrazione comunale, la realizzazione della rete in fibra ottica a Duino Aurisina (Trieste), con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla rete internet a banda ultralarga.

Il programma di copertura del territorio comunale prevede di raggiungere, entro gennaio 2018, la gran parte della popolazione, grazie alla posa di 22 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 16 armadi  stradali alla centrale.

Per la posa dei cavi sono utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi, vengono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Entro la prossima estate, famiglie e imprese di Duino Aurisina potranno cominciare ad usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

L’arrivo della fibra ottica nel nostro territorio comunale rappresenta un’importante svolta che va a rispondere alle numerose richieste in tal senso che sono pervenute negli ultimi mesi alla nostra amministrazione, perciò siamo molto soddisfatti”. Questo il commento a caldo di Daniela Pallotta, sindaco di Duino Aurisina, in relazione all’avvio dei lavori di scavo per il posizionamento dei cavi, indispensabili per la fibra ottica. “Abbiamo visto arrivare i primi cavi color arancione –precisa- e le prime trincee che li ospiteranno. Auspico che, nel più breve tempo possibile, si possa completare l’intervento e assicurare a tutti coloro che vivono e lavorano nel nostro Comune un completo utilizzo della fibra ottica. Al contempo-aggiunge- ringrazio la Telecom per l’impegno nel dotare il nostro territorio di questo fondamentale strumento. Un altro punto del nostro programma si è trasformato in obbiettivo raggiunto!”

Anche Duino Aurisina entra nella lista delle città scelte da TIM per la realizzazione delle nuove reti a banda ultralarga – ha dichiarato Ivan Russo, Responsabile Access Operation Line Veneto Nord di TIM-.Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nei campi dell’infomobilità e della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile dagli importanti investimenti programmati da TIM e dalla preziosa e insostituibile collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com




Duino Aurisina, 20 febbraio 2018

Allegati

download pdf

Nota Stampa (99 KB)

101 KB