La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e Cisco si alleano per accrescere la sicurezza informatica delle imprese italiane

Al via da marzo TIM Safe Web, il nuovo servizio realizzato in collaborazione con Cisco e

integrato nella rete TIM

26/02/2018 - 11:20

A partire da marzo,  TIM in collaborazione con Cisco offrirà alle piccole e medie imprese TIM Safe Web, un servizio ad elevato livello di sicurezza, integrato nella rete TIM, in grado di prevenire le più diffuse minacce informatiche come “phishing” e “ransomware”.

TIM Safe Web unisce le tecnologie e le informazioni esclusive di TIM alle potenzialità della piattaforma di sicurezza cloud Cisco Umbrella, che si avvale di un database delle minacce informatiche note a livello globale costantemente aggiornato. Questo ulteriore arricchimento dei servizi di rete sarà reso disponibile per circa 600 mila clienti Business  di TIM con l’obiettivo di migliorare ulteriormente sia la sicurezza sia la qualità del servizio, a partire dal segmento delle piccole imprese che è particolarmente esposto ai cyber-attacchi.

 

Funzionalità come anti-phishing e contenimento dei malware saranno integrate nella rete TIM, senza la necessità di hardware specifico presso le aziende clienti o di installare software sui loro dispositivi. La protezione sarà attiva su tutti i sistemi connessi alla rete locale del cliente e prevede l’applicazione delle policy di sicurezza a livello del DNS (Domain Name Server), consentendo in questo modo di bloccare le richieste di indirizzi IP pericolosi prima che si attivi la connessione. Cisco Umbrella analizza più di 125 miliardi di richieste DNS al giorno in 160 Paesi a livello mondiale e blocca proattivamente quasi ogni richiesta di destinazione malevola offrendo una navigazione sicura agli utilizzatori finali.

In particolare le nuove  funzionalità permetteranno di bloccare la navigazione su siti contraffatti, che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate, dati finanziari o codici privati, e impedire l’accesso a siti malevoli progettati per infettare i computer con software dannosi, mitigando anche la diffusione dei malware di ultima generazione (ransomware).

Grazie a TIM Safe Web, le piccole e medie imprese e i professionisti avranno a disposizione, attraverso la rete broadband e ultrabroadband a elevato livello di qualità e affidabilità di TIM,  un servizio performante in grado di rendere più sicura la navigazione su Internet, con particolari benefici in termini di convenienza e facilità d’uso.

L’iniziativa rappresenta un primo passo concreto per l’attuazione del Memorandum of Understanding siglato ieri a Barcellona, che prevede anche la condivisione di competenze e soluzioni per favorire la digital transformation delle aziende, della Pubblica Amministrazione e dei servizi rivolti ai cittadini.

Lorenzo Forina, Direttore Business & Top Clients di TIM, ha dichiarato: «L’evoluzione costante della nostra offerta con soluzioni distintive e il miglioramento continuo della qualità dei nostri servizi sono i pilastri della strategia di TIM sul mercato Business. L’utilizzo di piattaforme “best of breed” come Cisco Umbrella ci consente di offrire ai nostri clienti, per primi in Europa, un servizio di cybersecurity cloud-based di eccezionale efficacia direttamente  integrato nella rete. La sicurezza dell’infrastruttura di rete delle imprese è, infatti, un elemento fondamentale per  rafforzare la cybersicurezza globale del loro business».

Woody Sessoms, Senior Vice President, Global Service Provider segment di Cisco, ha aggiunto: «La minaccia dei cyberattacchi è una preoccupazione crescente per gli individui e per le imprese e può essere risolta solo attraverso la collaborazione tra tutti i player del settore. TIM, che può già avvalersi delle proprie risorse per la raccolta di informazioni sulle minacce, ha riconosciuto l’esigenza di contrastare con decisione le attività di cybersicurezza malevole e si sta assicurando che i suoi clienti business siano così protetti da malware, ransomware e altre forme di cyberattacchi».

 

                                                                  ********

Gruppo TIM

Il Gruppo TIM è la maggiore realtà ICT in Italia, abilitatrice della vita digitale del Paese. L’offerta di TIM è basata su elevata qualità e diffusione di servizi convergenti e contenuti premium, grazie allo sviluppo d’infrastrutture innovative, un’ampia scelta di device e applicazioni, soluzioni modulari e personalizzabili al servizio dei clienti e delle imprese. All’estero TIM Brasil è uno dei principali player del mercato brasiliano. Leader nella copertura 4G, punta all’ulteriore sviluppo della rete ultrabroadband.

 

Cisco

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani. Scopri di più su emearnetwork.cisco.com e seguici su Twitter @CiscoItalia


Scopri
Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese

                                                                      ********




Barcellona, 26 febbraio 2018

Allegati

download pdf

Nota Stampa (455 KB)

466 KB