La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Eraclea più “smart” con la fibra di TIM

La banda ultralarga fino a 200 Megabit raggiunge oltre 3.000 unità immobiliari

L’investimento sul comune veneziano è di circa 500 mila euro. 

06/04/2018 - 15:00

Eraclea entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.  L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare così il comune veneziano verso il modello di Smart City, grazie a una infrastruttura telefonica di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare molte aree del territorio della cittadina e prevede una copertura di oltre 3.000 unità immobiliari.

Il lancio a Eraclea dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM pari a circa 500 mila euro. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Grzazie alla nuova rete in fibra ottica saranno disponibili servizi digitali utili a rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi .

Per quanto riguarda l’entertainment, con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. Con TIMVISION sono sempre disponibili migliaia di contenuti tra anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni e lo Sport con Eurosport Player. Oltre a TIMVISION TIM offre una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix, e Premium Online ai quali si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  giocare in streaming con TIMGAMES  e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali  sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come lo smart working, la unified communicatin, la vodeosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing per le aziende , come le applicazioni software as a service.

 “Anche Eraclea entra nella lista delle città scelte da TIM per la realizzazione delle nuove reti a banda ultralarga – ha dichiarato Ivan Russo, Responsabile Access Operation Line Veneto Nord di TIM-.Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia localee alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio neicampi dell’infomobilità e della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile dagli importanti investimenti programmati da TIM e dalla preziosa e insostituibile collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.


Tutte le informazioni relative alle caratteriastiche del servizio e alla copertura effettiva possono essere richieste ai servizi gratuiti 187 (clientela residenziale) e 191 (clientela business) di TIM.  



Eraclea (VE), 6 aprile 2018

Allegati

download pdf

Nota Stampa (114 KB)

116 KB