Si sta svolgendo oggi a Roma #TIPOHack, il primo hackathon italiano dedicato ai giovani NEET “Not (engaged) in education, employment or training”, una condizione di esclusione che riguarda 1 giovane su 4 nella fascia dai 18 ai 29 anni che in Italia non studia e non lavora. L’Evento è stato organizzato dall'Associazione InnovaFiducia con Fondazione TIM, InfoCamere e con il supporto della Camera di Commercio di Roma.
Dopo una prima selezione online, 80 ragazzi e ragazze under 29 sono al lavoro a squadre confrontandosi sulle reali esigenze che la piattaforma deve soddisfare: educazione, formazione e quali competenze sono realmente utili per orientarsi nella ricerca del lavoro. In particolare le proposte elaborate si sono articolate su tre direttrici: a) come si immagina l’architettura della piattaforma, b) quali contenuti ci si aspetta di trovare c) come motivare l’engagement degli utilizzatori.
Alla fine della giornata, una giuria tecnica, scelta per la sua comprovata sensibilità ai temi del lavoro, dell’inclusione giovanile e dell’innovazione digitale, assegnerà riconoscimenti alle migliori idee per la definizione della piattaforma.
Poiché i giovani “in panchina”, in quanto esclusi dal circuito scuola e lavoro, vivono e si relazionano con la società principalmente attraverso la Rete, l’obiettivo di questo nuovo spazio digitale è quello di costruire relazioni attraverso lo scambio di esperienze e contenuti e acquisire gli strumenti per conoscere più da vicino il mondo del lavoro e le opportunità legate a progetti di auto-imprenditorialità, come quelli realizzati dalle quasi 10mila startup innovative iscritte alle Camere di commercio. Un mondo, quello delle imprese, che oggi registra la presenza di quasi 400 mila giovani ‘under’ 30 nelle posizioni di comando. Secondo i dati elaborati da InfoCamere, al 30 giugno di quest’anno i pari età dei protagonisti dell’hackathon che risultano titolari di una qualche carica nelle imprese italiane erano 378.681, pari al 4,1% di tutte le cariche esistenti nei 6 milioni di imprese iscritte alle Camere di commercio.
Per intercettare anche i giovani NEET, la campagna informativa di #TIPOHack si è rivolta a università, licei, istituti di formazione e altri centri di aggregazione giovanile, invitandoli a portare “un’amica/o che ha, suo malgrado, troppo tempo libero”. Il profilo medio degli intervenuti a #TIPOHack ha 24 anni ed è maschio (70%); le competenze sono equi distribuite tra formazione scientifica (54%) e discipline umanistiche.
La piattaforma TIPO, così battezzata in riferimento all’interlocuzione che più spesso si ritrova nel linguaggio giovanile odierno, rientra nel progetto pluriennale Net For Neet con il quale l’associazione InnovaFiducia ha vinto un bando di Fondazione TIM per stimolare la riflessione sull’idea che i giovani non sono un problema di una società che invecchia ma una risorsa preziosa di un paese che vuole crescere.
Fondazione TIM, è una fondazione d'impresa nata nel 2008 come espressione della strategia di Corporate Social Responsibility del Gruppo Telecom Italia. La Fondazione persegue la diffusione della cultura dell'innovazione, allo scopo di favorire la solidarietà e lo sviluppo civile, culturale ed economico attraverso l'assegnazione di contributi a iniziative proposte da soggetti e associazioni senza fini di lucro o gestendo, su alcune specifiche tematiche, i progetti in proprio.
Opera nell'ambito del sociale, con iniziative educative e assistenziali dedicate alle categorie e alle fasce di popolazione meno protette o comunque svantaggiate; nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica; nella tutela del patrimonio storico-artistico italiano, sviluppando forme e modi innovativi di fruizione e diffusione della conoscenza.
InnovaFiducia è un’associazione senza fini di lucro che dal 2014 “milita” affinché il concetto di fiducia entri nell’agenda politica come argomento di riflessione e si trasformi in impegni propositivi. Il progetto Net For Neet nasce dall’idea che lo sviluppo di un paese è strettamente legato alla questione generazionale. I giovani sono la speranza del futuro dell’Italia. E la speranza fa rima con fiducia. Di qui l’esigenza di inseminare, alimentare e rinnovare la fiducia nei giovani e di costruire quella intergenerazionale.
InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per i servizi digitali e l’innovazione. Affianchiamo i nostri soci nella loro “mission digitale” di semplificazione dei rapporti istituzionali ed amministrativi tra imprese e Pubblica Amministrazione. Scopo primario di InfoCamere è mettere a disposizione di tutti le banche dati delle Camere di Commercio italiane, garantendo un’informazione condivisa, di facile aggiornamento e consultazione da parte di imprese, professionisti, cittadini e pubblica amministrazione.
Per lo streaming on demand dell’apertura lavori (dal 51’ minuto del video) cliccare qui
Per lo streaming live della premiazione (ore 18.30) cliccare qui
Roma, 18 ottobre 2018