La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Cisco e TIM: presentati al Mobile World Congress 2019 i nuovi servizi per la digitalizzazione delle imprese italiane

Le due aziende rafforzano la partnership rivolta al mondo business con il lancio di soluzioni “Software Defined - Wide Area Network”  per la gestione delle reti aziendali e l’estensione della piattaforma di cybersecurity TIM Safe Web ai clienti mobile business di TIM

25/02/2019 - 12:20

TIM e Cisco rafforzano la partnership, annunciata nel 2018 sempre al Mobile World Congress con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane, puntando su nuovi servizi di rete gestiti e soluzioni di cybersecurity per le linee mobili TIM.

«TIM prosegue il percorso di evoluzione dell’offerta ICT per le aziende attraverso soluzioni “cloud based” realizzate in collaborazione con Cisco. L’obiettivo è offrire alle imprese italiane servizi affidabili, flessibili e sicuri, in grado di rispondere alle più attuali esigenze di business»,
ha dichiarato Antonio Cirillo, Responsabile Marketing & Digital Factory Business di TIM.

Il cloud e il multi cloud permettono di accelerare l’innovazione, rispondendo a due esigenze chiave per la digitalizzazione delle aziende: garantire la sicurezza e fare in modo che le applicazioni sfruttino al meglio le potenzialità delle nuove reti. L’obiettivo della nostra collaborazione con TIM è creare servizi che offrono, con semplicità e scalabilità, la soluzione ideale per queste necessità”, ha dichiarato Bruno Pierro, Responsabile Cloud e Service Creation di Cisco Italia.

Connessioni sicure con TIM Safe Web anche per i clienti business della rete mobile

Nel corso dell’anno, il servizio TIM Safe Web, già disponibile per oltre 600.000 clienti business di rete fissa, sarà esteso anche ai clienti business della rete mobile TIM.
Con TIM Safe Web gli utenti delle linee mobili di TIM potranno usufruire di una efficace protezione, senza necessità di installare alcun software sui propri device. TIM Safe Web, agendo a livello di DNS (Domain Name System), blocca preventivamente la navigazione su siti malevoli che possono avere l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate, dati finanziari o codici di accesso privati,  mitigando anche la diffusione dei malware di ultima generazione (ransomware).
Il servizio TIM Safe Web è implementato integrando le prestazioni dei sistemi DNS di TIM con la piattaforma di sicurezza in cloud Cisco Umbrella, che, grazie alle qualità e profondità della threat intelligence Cisco Talos,  ogni giorno blocca 20 miliardi di potenziali minacce in transito sulla rete Internet mondiale.  Il servizio è erogato attraverso una rete di data center distribuiti in tutto il mondo, con presenza anche a Milano, in grado di offrire elevati livelli di disponibilità e affidabilità
Grazie a TIM Safe Web, le piccole e medie imprese e i professionisti avranno a disposizione un servizio performante e di facile utilizzo in grado di rendere più sicura la navigazione su Internet anche in mobilità.

Gestione centralizzata delle reti con soluzioni SD-WAN (Software Defined – Wide Area Network)

L’avvento del cloud e più di recente del multi-cloud, la mobility, la crescita esponenziale e la varietà senza precedenti di oggetti, device, applicazioni hanno introdotto nuovi livelli di complessità e trasformato le reti in ambienti dinamici, per i quali è sempre più importante garantire elevate prestazioni, efficacia di gestione e protezione dai rischi informatici.
In questo contesto, l’evoluzione delle tecnologie di rete offre un nuovo approccio al networking basato su moderne funzionalità software accessibili sia alle PMI che alle grandi imprese.

In particolare, il nuovo modello di servizi di TIM permette alle imprese clienti di gestire le proprie reti aziendali attraverso un’unica console grazie al supporto e alle competenze rese disponibili dal Centro Nazionale Assistenza di TIM.

Grazie alla collaborazione con Cisco, TIM amplia la propria offerta di soluzioni gestite SD-WAN integrando nella console i servizi Cisco Meraki e Cisco Viptela, che permettono alle aziende di accelerare i processi di digitalizzazione e di adozione del cloud offrendo tutti i vantaggi tipici del Software Defined Networking. Tra questi: servizi di accesso ibrido fisso/mobile; controllo e ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni del cliente; ottimizzazione dell’esperienza di utilizzo dei principali servizi Software as a Service; routing e bilanciamento su base applicativa; controllo e monitoring delle applicazioni e multicloud ready networking grazie all’interconnessione tra data center di TIM o di terze parti con il data center del cliente in base al dispositivo in uso.
Grazie alla partnership, i clienti TIM potranno scegliere i servizi più adeguati alle proprie esigenze. Saranno disponibili infatti sia  soluzioni per ambienti IT semplici, in grado di gestire in modo completo rete locale cablata e senza fili (LAN), rete geografica (WAN) e sicurezza con protezione dalle minacce, sia soluzioni dedicate ad ambienti IT più strutturati, che consentono maggiore personalizzazione e funzionalità evolute di instradamento del traffico, oltre a sicurezza con protezione dalle minacce, segmentazione e ottimizzazione della connettività verso ambienti multicloud.


Barcellona/Milano, 25 febbraio 2019

Allegati

download pdf

Nota Stampa (477 KB)

488 KB