Sono stati annunciati i vincitori della seconda edizione del premio TaoTIM, il riconoscimento ideato e promosso da Taobuk-Taormina International Book Festival, in collaborazione con TIM, Main Sponsor del Festival. Il contest è stato indirizzato a giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale che, in accordo con il tema cardine del decennale di Taobuk, l’entusiasmo, si sono misurati sulla traccia “Entusiasti digitali", con un’opera a scelta tra un elaborato scritto, una fotografia o una clip video.
Obiettivo dell’iniziativa è stato invitare i candidati a indagare l’entusiasmante esperienza operata dalla rivoluzione digitale nella vita di ciascuno ed il ruolo che l’educazione tecnologica ha nel costruire competenze e opportunità per la crescita personale e sociale in una quotidianità sempre più interconnessa e stimolante.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in occasione della tradizionale serata di gala del Festival, in programma per quest’edizione per sabato 3 ottobre alle ore 21.00. Sul palco del Teatro Antico di Taormina, Carlo Nardello, Chief Strategy, Business Development & Transformation Officer TIM, consegnerà i riconoscimenti per ciascuna categoria di concorso.
Taobuk, garantirà inoltre ai tre premiati la possibilità di partecipare a una delle tre masterclass organizzate per ogni categoria artistica. In particolare, Emiliano Romeo, vincitore della sezione ‘scrittura creativa’, sarà invitato all’analoga masterclass a cura di Eleonora Lombardo, docente di Scuola Holden, in programma per venerdì 2 ottobre. A Clorinda Galasso, vincitrice per la categoria ‘foto’, sarà garantita invece la possibilità di partecipare alla masterclass di tecnica fotografica a cura del fotografo Luigi Nifosì, prevista nella giornata di domenica 4 ottobre. Infine, Alessandro Di Francesco, vincitore della sezione ‘video’, sarà ospite della masterclass sul tema delle grandi donne del cinema tenuta dal regista Fabio Schifilliti con Bernardo Campo e Ninni Panzera, e realizzata in collaborazione con l’Associazione Taormina Arte Sicilia nella giornata di domenica 4 ottobre.
Taormina, 1 ottobre 2020