Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

TIM: completata la copertura in fibra ottica a Carmignano

Grazie alla collaborazione tra TIM e l’Amministrazione comunale cittadini ed imprese possono ora usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps

04/05/2021 - 10:10

Con il collegamento in fibra ottica della centrale che serve le frazioni di Comeana e Poggio alla Malva è stata completata da parte di TIM la copertura in banda ultralarga del comune di Carmignano per consentire a imprese e cittadini di utilizzare connessioni superveloci fino a 200 Mbps.
Complessivamente nel territorio comunale di Carmignano sono stati collegati con la fibra ottica tutti i 23 armadi stradali, per un totale di circa 5.300 unità immobiliari, con oltre il 90% della popolazione raggiunto dal servizio.
L’iniziativa ha dato una risposta tempestiva e concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali.
Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’Amministrazione locale, ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM  e alla collaborazione fornita dagli uffici comunali.
Questa collaborazione ha consentito di realizzare nella cittadina in provincia di Prato una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

Grazie alla fibra, le imprese potranno così accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service. Allo stesso tempo, i residenti possono già richiedere l’attivazione della fibra per la propria abitazione, potenziando così la connessione internet di casa.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

“Da quando abbiamo cominciato il dialogo con TIM – afferma l’assessora all’Informatica Tamara Cecconiabbiamo fatto regolari passi avanti per migliorare i problemi di connettività sul territorio comunale. Artimino e Colle sono state le prime frazioni su cui il problema è stato risolto e adesso siamo contenti di poter annunciare che anche Comeana e Poggio alla Malva saranno connesse al meglio. Sappiamo che ancora ci sono parti del territorio su cui occorre lavorare e proseguiamo con l’intento di dare a tutti i cittadini la possibilità di utilizzare internet senza problemi, soprattutto per far fronte alle necessità di telelavoro e didattica a distanza”.
“Siamo lieti che Carmignano sia quasi integralmente coperto dalla banda ultralarga -
ha dichiarato Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM –. Questo importante intervento permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.

 

 

Carmignano (PO), 4 maggio 2021

Allegati

Nota Stampa

163 KB