La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

La fibra di TIM arriva a Mortegliano

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e TIM anche i cittadini e le imprese del comune friulano possono ora usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps

03/03/2021 - 11:05

TIM sta ultimando i collegamenti che porteranno nelle case e nelle aziende di Mortegliano l’accesso a internet veloce fino a 200 Megabit al secondo.

Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti fatti da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

L’iniziativa di TIM, con il piano di cablaggio realizzato a Mortegliano, conferma l’obiettivo di chiudere il digital divide del Paese, e vuole dare una risposta concreta ed immediata alle esigenze di connettività provenienti soprattutto dalle “aree bianche” del Paese per consentire ad un sempre più ampio bacino di cittadini il ricorso allo smart working e alla didattica a distanza.

Questa collaborazione ha consentito di realizzare sul territorio una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese
Grazie alla banda ultralarga con tecnologia FTTC, le imprese potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

“La modernizzazione dei sistemi di comunicazione ed il loro adeguamento alle esigenze sempre più pressanti che provengono dal mondo del lavoro e della scuola, anche nella considerazione della situazione pandemica che ha modificato radicalmente il concetto di relazione, non possono che rendermi felice - dichiara il Sindaco Roberto Zuliani. Finalmente siamo riusciti, grazie alla stretta collaborazione con Tim, a concretizzare quanto ci eravamo prefissati nelle linee di mandato. Avere la fibra a Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis consentirà a tutti noi di poter gestire con maggior facilità e rapidità i rapporti quotidiani e gli impegni che ne derivano. È un'opera importante della quale dobbiamo essere lieti”.

“Siamo lieti che Mortegliano sia tra le città italiane non capoluogo di Provincia ad avere una moderna infrastruttura di rete che copre l’interro territorio comunale –
ha dichiarato Luca Zara Responsabile Field Operations Line Friuli Venezia Giulia di TIM – Questo importante intervento permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Sfruttando infatti le potenzialità d ella rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.

 

Mortegliano (UD), 3 marzo 2021

Allegati

Nota Stampa

144 KB