TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

TIM porta in tv ad ‘Amici’ la fibra FTTH a 10 Gigabits al secondo

La trasmissione televisiva è la prima in Italia a dotarsi della tecnologia XGS-PON ad altissima velocità

A Roma, Torino e Genova i clienti su rete TIM potranno già testare questa importante innovazione tecnologica

26/03/2021 - 13:00

TIM si conferma protagonista nell’innovazione e nello sviluppo di reti e servizi di nuova generazione e attiva i primi collegamenti ultra broadband su fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) con velocità fino a 10 Gigabits al secondo. La prima realtà in Italia a dotarsi di questa tecnologia è lo studio televisivo di ‘Amici’ che, già da domani, testerà la super velocità davanti a milioni di spettatori. La nuova soluzione è resa possibile dall’adozione della tecnologia di rete XGS-PON che permette in modalità simmetrica, ovvero in download (da rete verso cliente) e upload (da cliente verso rete), di viaggiare fino a 10 Gigabits al secondo.

TIM, dopo una fase di test, da domani, darà la possibilità ai clienti e agli altri operatori (wholesale) di sperimentare il servizio sulla propria rete e per la prima volta in Italia, nelle città di Roma, Torino e Genova.

La connessione basata su tecnologia XGS-PON, messa in campo da TIM in collaborazione con Nokia, sfrutta al meglio le caratteristiche fisiche della fibra ottica, moltiplicando le capacità della rete attuale FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Networks) per 4 volte in download e 8 volte in upload.

Grazie all’adozione di questa tecnologia, TIM allarga ulteriormente il proprio ventaglio di soluzioni per soddisfare le crescenti necessità di connettività. 

“Questo ulteriore primato – dichiara Quang Ngo Dinh, Responsabile Consumer Market di TIM – conferma il nostro impegno nell’anticipare soluzioni innovative per lo sviluppo della rete in fibra ottica in Italia. Come TIM siamo pronti ad offrire la soluzione XGS-PON in alcune città italiane per assicurare ai nostri clienti connessioni sempre più veloci che abilitano la migliore esperienza d’uso dei servizi digitali: dal gaming online alla fruizione dei contenuti di intrattenimento fino alle applicazioni per le imprese e distretti industriali”.

 

 

Roma, 26 marzo 2021 

Allegati

Nota Stampa

104 KB