La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: potenziata la copertura in fibra ottica a Monteriggioni

Grazie alla collaborazione tra TIM e l’Amministrazione comunale un numero sempre maggiore di cittadini ed imprese può ora usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps

02/07/2021 - 10:40

Con il collegamento in fibra ottica dell’armadio stradale che serve la frazione di Uopini, è stata  potenziata da parte di TIM la copertura in banda ultralarga del comune di Monteriggioni per consentire a imprese e cittadini di utilizzare connessioni superveloci fino a 200 Mbit/s. 

Complessivamente nel territorio comunale di Monteriggioni sono stati collegati con la fibra ottica 19 armadi stradali, per un totale di quasi 3800 unità immobiliari.

L’iniziativa ha dato una risposta concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali.

Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’Amministrazione locale e ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM  e alla collaborazione fornita dagli uffici comunali.

Questa collaborazione ha consentito di realizzare nel Comune in provincia di Siena una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

Grazie alla fibra, le imprese potranno così accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara il Sindaco Andrea Frosini – della collaborazione tra il nostro Comune e TIM, che ringrazio per la disponibilità. Questa sinergia ha consentito al Gestore di realizzare un indispensabile potenziamento della copertura in fibra ottica nel territorio di Monteriggioni, fornendo così agli utenti interessati un servizio tecnologicamente evoluto, che risponda efficacemente alle crescenti esigenze di connettività. L’auspicio, adesso, è che il Gestore possa effettuare nuove implementazioni anche in quelle zone del nostro territorio che ancora non sono pienamente servite dalla connessione veloce”.

 “A Monteriggioni abbiamo effettuato un importante intervento di sviluppo della rete a banda ultralarga  che permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio - ha dichiarato Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM –. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.

 

Monteriggioni (SI), 2 luglio 2021

Allegati

Nota Stampa

101 KB