La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: attraverso FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Pontecagnano Faiano

La città campana è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop - la società infrastrutturale del Gruppo TIM - per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s

L’investimento stimato è di circa 1,9 milioni di euro

I lavori sono iniziati in molte zone della città e le unità immobiliari interessate sono già circa 1.700 che diventeranno 5.600 a fine piano

30/06/2022 - 11:40

TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, avvia a Pontecagnano Faiano un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,9 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città campana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.   

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, coordinati da TIM, sono iniziati in molte zone della città, rendendo già disponibili i servizi, grazie alla realizzazione di oltre 200 nuovi nodi ottici, cioè i punti di accesso della rete che servono le abitazioni e gli uffici, per circa 1.700 unità immobiliari, con l’obiettivo di collegarne circa 5.600 alla conclusione del piano

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Pontecagnano Faiano avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 8.500 unità immobiliari, pari alla pressoché totalità delle linee del comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“L’importante cooperazione con TIM, leader nel settore delle telecomunicazioni rende possibile, oggi, il sogno di una connessione più veloce e moderna - ha asserito l’Assessore all’Innovazione Tecnologica, Rosa Lembo –. Adeguarci alle più recenti tecnologie e facilitarne l’accesso è un atto dovuto verso una comunità che non vuole restare indietro. Ci confermiamo una città all’avanguardia su tutti i fronti, non ultimo quello dei collegamenti su fibra”.

“Per una città giovane e dinamica, che guarda al presente ed al futuro non trascurando l’importanza delle novità nell’ambito delle innovazioni tecnologiche, ogni opportunità di crescita e di sviluppo deve essere colta con tempestività e consapevolezza – afferma il Sindaco, Giuseppe Lanzara -. Dobbiamo essere presenti nel mondo virtuale, pur con le dovute precauzioni, e dobbiamo farlo non correndo il rischio di restare ancorati a tecnologie desuete e superate”.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Pontecagnano Faiano rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – ha dichiarato Vincenzo Genovese, Responsabile Field Operations Line Basilicata Campania di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Pontecagnano Faiano di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.

 

                                                  ***

 

FiberCop è la società infrastrutturale controllata da TIM (al 58%) insieme a KKR Infrastructure (37,5%) e Fastweb (4,5%) e ha come obiettivo la digitalizzazione del Paese tramite lo sviluppo di connessioni in fibra ottica Fiber-to-the-home (FTTH).

FiberCop opera sulla base del modello di coinvestimento e rappresenta il primo caso in Europa di applicazione su scala nazionale del nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

La società fornisce agli operatori servizi di accesso passivi in fibra ottica e servizi evoluti, operando con la massima efficienza e tutela delle persone e dell’ambiente.

FiberCop è dotata di un asset di rete che già oggi offre collegamenti UBB a circa il 94% delle linee fisse grazie alle tecnologie FTTC e FTTH e proseguirà nello sviluppo della copertura FTTH, con velocità di connessione superiori a 1 Gigabit con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2026, il 60% delle unità immobiliari su base nazionale.

L’operazione ha l’obiettivo di contribuire in maniera determinante alla riduzione del digital divide in Italia, permettendo un’accelerazione del passaggio dei clienti da rame a fibra.

 

Pontecagnano Faiano (SA), 30 giugno 2022

Allegati

Nota Stampa

161 KB