La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM aderisce al progetto Open Gateway di GSMA per accelerare la nuova era dei servizi digitali

Al via in Italia e in Brasile la nuova piattaforma che raggruppa i 20 principali operatori di rete mobile al mondo per la creazione e la vendita di applicazioni basate su API che rispettano uno standard internazionale

27/02/2023 - 10:00

TIM aderisce al progetto Open Gateway promosso da GSMA con l’obiettivo di accelerare la nuova era dei servizi digitali. Nell’ambito dell’accordo, supportato da 20 operatori mobili internazionali, TIM lancerà in Italia e in Brasile la prima piattaforma concepita per fornire un accesso universale per lo sviluppo e la vendita di applicazioni basate sulle funzioni API (Application Programmable Interfaces). La soluzione è pensata per il mercato Business to Business (B2B) e Business to Business to Consumer (B2B2C)  e ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori a creare nuovi servizi e opportunità in modo semplice e veloce.

Con Open Gateway, i fornitori di servizi italiani e brasiliani potranno vendere le loro applicazioni in tutto il mondo, grazie all'alleanza internazionale degli Operatori, con contratti standard, procedure semplici e pagamenti veloci e sicuri. L'obiettivo della piattaforma è quello di ridurre la frammentazione del mercato delle applicazioni e migliorarne l'ecosistema nel settore della telefonia mobile.

Pietro Labriola, Amministratore Delegato del Gruppo TIM, ha dichiarato: "Le telecomunicazioni hanno bisogno di semplicità di regole e di accelerare il lancio di servizi digitali. Il progetto Open Gateway favorirà la nascita di soluzioni di comunicazione garantendo al tempo stesso una miglior user experience dei clienti. Si tratta di un mercato ad alto potenziale, che crescerà di oltre il 25% nel prossimo triennio. Open Gateway accelererà lo sviluppo di nuovi modelli di business, generando benefici notevoli per l’intera industria digitale, grazie anche all’integrazione di questi nuovi servizi con le soluzioni che già vengono utilizzate dagli operatori di telecomunicazioni”.

                                                                  ***

In Italia, TIM, attraverso TIM Enterprise, la business unit dedicata ai grandi clienti e alla Pubblica Amministrazione, ha lanciato un portale dedicato alle API (Developer.tim.it) che consente di supportare al meglio clienti, sviluppatori e system integrator nell’utilizzo delle API più innovative. Il portale include API conformi allo standard definito da GSMA Open Gateway che garantisce la compatibilità di sistemi e soluzioni.

In Brasile il lancio della piattaforma consentirà di mettere sul mercato soluzioni che si basano sulla più grande rete per l'Internet of Things e sulla più ampia copertura mobile del Paese. Grazie a Open Gateway, TIM Brasil potenzierà ulteriormente la propria offerta di servizi di connettività per le imprese, abilitando applicazioni aziendali e industriali.

Il catalogo delle API messo a disposizione degli sviluppatori sarà progressivamente arricchito a partire dai servizi di verifica del numero e di SIM swap, con un progressivo arricchimento nei mesi successivi.

 

GRUPPO TIM

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, che si pone all’avanguardia delle tecnologie digitali. Sviluppa infrastrutture di rete fissa in fibra che mette a disposizione di tutto il mercato, sia attraverso una presenza capillare sull’intero territorio nazionale sia attraverso Sparkle a livello internazionale. TIM offre alle famiglie servizi e prodotti di telefonia fissa e mobile per la comunicazione e l’intrattenimento, e accompagna le piccole e medie imprese verso la digitalizzazione con un portafoglio ritagliato sulle loro esigenze. Cloud, IoT e Cybersecurity sono al centro delle soluzioni End–to–End di TIM Enterprise per aziende e Pubblica Amministrazione, che realizzano la digital transformation del Paese avvalendosi della più grande rete di data center in Italia, delle competenze di società del Gruppo come Noovle, Olivetti e Telsy, e di partnership con gruppi di primaria importanza. In Brasile, TIM Brasil è uno dei principali player nel mercato sudamericano delle comunicazioni e leader nella copertura 4G. Nello sviluppo del business il Gruppo ha fatto propria una strategia improntata alla sostenibilità che si poggia su obiettivi di climate strategy, economia circolare, crescita digitale e gender equality, e si prefigge di diventare carbon neutral

nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040. Attraverso Fondazione TIM, inoltre, sostiene progetti di alto interesse sociale.

 

TIM Brasil

"Evolvere insieme con coraggio, trasformando la tecnologia in libertà" è lo spirito di TIM. L'operatore conta la maggiore copertura mobile e la maggiore presenza 4G in Brasile e sta guidando il rollout del 5G nel Paese, in linea con il suo ruolo di leader e la sua filosofia: "Immagina le possibilità". Impegnato nelle migliori pratiche ambientali, sociali e di governance, fa parte di importanti indici della borsa brasiliana, come il Novo Mercado, l'S&P/B3 Brasil ESG e il Corporate Sustainability Index. È presente nel Sustainability Yearbook 2022, che raccoglie le aziende più sostenibili del mondo, ed è stato il primo operatore a ottenere la certificazione ISO 37001 per la lotta alla corruzione. Fa inoltre parte del Bloomberg Gender Equity Index ed è ai vertici delle aziende brasiliane e, nel settore telecomunicazioni, si colloca tra le prime a livello mondiale, del Refinitiv Diversity & Inclusion Index. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tim.com.br.

 

Roma/Barcellona, 27 febbraio 2023

Allegati

Nota Stampa

133 KB