La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM E ERG: il progetto “Missione Ambiente - Generazioni a scuola di sostenibilità” si chiude a Venezia all’interno del festival dello sviluppo sostenibile ASviS

Si è svolta oggi a Palazzo Savorgnan Cannaregio, sede dell’Istituto Francesco Algarotti, la tappa conclusiva del progetto che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di dieci città italiane con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità, attraverso percorsi di approfondimento su sostenibilità, tutela ambientale e transizione ecologica.

16/05/2024 - 13:10

Si è tenuta oggi a Venezia a Palazzo Savorgnan Cannaregio la decima e ultima tappa di “Missione Ambiente - Generazioni a scuola di sostenibilità”, il progetto nazionale lanciato da TIM e ERG, tramite ERG Academy, per sensibilizzare il pubblico più giovane sui temi della sostenibilità ambientale. L’evento è parte integrante del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall'ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in corso, di cui TIM è tra i partner.

 

Da gennaio ad oggi, Missione Ambiente - Generazioni a scuola di sostenibilità ha coinvolto in presenza oltre 800 studenti e studentesse in un percorso di approfondimento e confronto su sostenibilità, tutela ambientale e transizione ecologica, con ampi spazi di dibattito tra esperti aziendali e studenti, al fine di favorire lo scambio e il dialogo intergenerazionale.

 

L’incontro di oggi, ospitato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Algarotti”, è stato aperto dal dirigente scolastico Diego Bottacin, dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito Carmela Palumbo e dall’Assessore con deleghe al Patrimonio, Toponomastica, Università, Promozione del territorio del Comune di Venezia Paola Mar. Ad alimentare il dibattito con gli studenti il Segretario generale dell’ASviS Giulio Lo Iacono, insieme a Maria Enrica Danese Direttrice Corporate Communication & Sustainability di TIM, Andrea Ferrazzi di TIM, già senatore della Repubblica e nel coordinamento dei lavori per le modifiche degli articoli 9 e 41 della Costituzione e Gianluca Gramegna, Head of ESG di ERG.

Ha moderato gli interventi Cristina Sivieri Tagliabue, curatrice dell’iniziativa, fondatrice e direttrice del quotidiano online La Svolta, media partner dell’iniziativa.

 

Partner organizzativo del progetto è stato ELIS, ente educativo non profit da sempre attivo nel mondo della scuola con varie attività a supporto della crescita e dell’orientamento di studenti e studentesse.

Il progetto, infatti, è inserito nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) delle scuole secondarie di secondo grado, che eredita le finalità dell’ex alternanza scuola lavoro.

 

Il tour ha toccato le città di Benevento (24 gennaio), Foggia (25 gennaio), Catania (1° febbraio), Catanzaro (21 febbraio), Cagliari (6 marzo), Arezzo (20 marzo), Modena (10 aprile), Ascoli Piceno (18 aprile), Genova (9 maggio) e si conclude con la tappa odierna di Venezia.

 

TIM, Gruppo leader in Italia e Brasile nel settore ICT, ed ERG, primario produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili, hanno sottoscritto un accordo della durata di nove anni per la fornitura di energia green per il periodo 2023-2031.

TIM attraverso questo accordo, arriverà a coprire circa il 34% di acquisti di energia da fonti rinnovabili, rafforzando l’impegno per il perseguimento degli obiettivi di utilizzo di energia green al 100% entro il 2025 e di riduzione delle emissioni di CO2 su cui poggia la strategia del Gruppo. Per ERG questo accordo rappresenta un importante risultato coerente con l’obiettivo strategico di salvaguardare l’85-90% del proprio EBITDA, come previsto dal Piano Industriale del Gruppo 2022-2026.

 

 

Venezia, 16 maggio 2024

Allegati

Comunicato stampa

165 KB