La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Olivetti presenta a SMAU le ultime novità nel settore retail, IT, Office e dei servizi per le imprese e la P.A.

21/10/2009 - 12:00

Fiera Milano City - Area Comufficio, Padiglione 3/1, Stand A 25

Olivetti presenta a SMAU tre nuove soluzioni per la ristorazione, il bar e il general merchandise che integrano i terminali POS di nuova generazione, le stampanti fiscali e retail e tre innovative applicazioni software per la gestione completa delle relative attività. Inoltre, Olivetti presenta in anteprima i modelli della nuova gamma di netbook e notebook e della linea Server, le soluzioni di gestione della stampa, i servizi relativi all’offerta Hub Documentale per l’automazione completa dei processi di gestione dei documenti, dedicata a Imprese e Pubblica Amministrazione, e la nuova offerta di servizi di assistenza tecnica dedicata alle aziende multi sede ed erogata attraverso la rete dei concessionari Olivetti estesa su tutto il territorio nazionale.

In particolare, all’interno del settore Retail, Olivetti presenta la Soluzione per la Ristorazione composta dal nuovo POS touch screen integrato Explor@ VX da 15’’. L’innovativo POS si caratterizza per l’ampia flessibilità di utilizzo grazie al design compatto e all’elegante linea verticale - che consente di limitare l’occupazione sul banco di lavoro - al video ad inclinazione regolabile, alle USB alimentate, alla gestione del cassetto portavaluta e al “footprint” ridotto. Resistente all’acqua e alla polvere, Explor@ VX nella versione fanless è anche silenzioso. Al POS viene inoltre integrata la stampante fiscale di nuova generazione PRT200FX, presentata in anteprima. Dotata di piattaforma tecnologica a doppio processore, la stampante si caratterizza per l’elevata velocità di stampa, l’ampia disponibilità di interfacce seriali, l’USB master e slave, la smart card integrata, e soprattutto, per la possibilità di effettuare la stampa della fattura. La Soluzione per la Ristorazione si completa inoltre con le stampanti Olivetti PRT100 e PR 4 SL utilizzabili rispettivamente come stampante dipartimentale e stampante per le ricevute, oltre ai Palmari Orderman per le comande, che consentono di inserire qualsiasi variazione di menù, facilitando il controllo dell'ordine. A questi prodotti hardware viene infine abbinata l’applicazione software Gerì Automation per l’automazione del ristorante, in grado inoltre di gestire conti separati, sconti particolari, convenzioni e pagamenti con buoni pasto.

Con la Soluzione per il Bar, viene presentato in anteprima il nuovo POS touch screen integrato da 12’’ Explora 100XS. Caratterizzato da un design innovativo e compatto, con consumo energetico contenuto, il nuovo terminale, versatile e silenzioso, è in grado di gestire anche le attività di piccolo ristorante. Versatile e silenzioso grazie all’innovativo sistema “fanless” consente una manutenzione rapida e semplificata. Completano la soluzione la stampate fiscale PRT100FX per la stampa della fattura, la stampante Retail PRT100 e l’applicazione software “Easy Bar”, in grado di gestire gli ordini fino a 35 tavoli e due palmari.

Infine, la Soluzione per il general merchandise si basa sul sistema POS touchscreen multifunzionale Explor@ 300XS progettato per l’utilizzo nei settori del commercio al dettaglio e alberghiero.
Dotato di interfacce input e output, tra le quali porte USB e gestione del cassetto porta valuta, lettore DVD-RW integrato per il back up dei dati, si caratterizza per l’elevata flessibilità operativa, la linea compatta ed una grande potenza elaborativa, rendendolo adatto ad ogni ambiente ed utilizzo. La soluzione comprende, inoltre, la stampante fiscale PRT100FX per la stampa dello scontrino che permette di scegliere fra diversi modelli di tastiere, il posizionamento orizzontale o verticale, e il lettore di codice a barre Orbit USB. La soluzione si completa con il software applicativo configurabile Retail Shop. Grazie a decine di moduli specializzati, Retail Shop consente la massima personalizzazione dell’interfaccia utente e delle funzioni di programmazione permettendo di gestire tutte le attività del punto vendita, come le taglie e i colori per il settore abbigliamento, le varianti nell’oreficeria e i lotti negli alimentari. L’applicazione permette, inoltre, di aggiornare istantaneamente la disponibilità del magazzino locale o di esercizi dislocati sul territorio, oltre a replicare tutte le funzionalità di un registratore di cassa attraverso la gestione degli scontrini, degli sconti e delle fidelity card.

Inoltre, all’interno dell’offerta di prodotti di Information Technology, Olivetti presenta in anteprima a Smau, due modelli della nuova linea di Netbook e Notebook, caratterizzati in particolare dal design innovativo. Il Notebook Olibook P1500, indirizzato ad una clientela professionale, è dotato di processore Intel Core 2 Duo che conferisce al prodotto una notevole potenza di calcolo, di tastiera ergonomica, display ad alta risoluzione e design elegante, ed è equipaggiato dai sistemi operativi Microsoft. Il Netbook Olibook M1020, pensato principalmente per l’utilizzo in mobilità, è dotato di interfacce Ethernet e Wi-Fi per garantire l’integrazione in reti locali di tipo wired e wireless. Presentata in anteprima anche la nuova linea Server articolata su quattro modelli: Oliblade, Olicluster, Olitwins e Olistorage caratterizzati da una tecnologia innovativa che implementa attraverso l'hardware le stesse funzionalità di un cluster software. Tali soluzioni sono fruibili anche dalle piccole e medie aziende grazie alla semplicità di gestione e ai costi contenuti.

Presentate a Smau all’interno dell’offerta Office, le soluzioni di Print Management per il monitoraggio delle periferiche di stampa. Rapid Assessment Key è la soluzione che permette di analizzare tutti i dati provenienti dalle periferiche di stampa collegate in rete attraverso una chiavetta USB, senza dover installare applicazioni software o periferiche hardware. La soluzione rileva istantaneamente le informazioni riguardanti i dispositivi collegati, lo status e i dati presenti nei contatori, consentendo di monitorare e ottimizzare i costi legati alla stampa. Facilities Manager, invece, è una soluzione software basata su tecnologia web per la gestione e il controllo da remoto delle periferiche di stampa multi marca, sviluppata per aiutare i clienti nella diminuzione dei propri costi gestionali. Facilities Manager è in grado di raccogliere i dati presenti nei contatori dei dispositivi di stampa in rete, di automatizzare l’invio delle parti consumabili e di controllare, grazie ad un servizio di “smart alert”, tutte le informazioni sensibili per una corretta gestione del servizio. Infine, Print Audit6 è l’innovativa suite di strumenti gestionali per la stampa che permette di rispondere alle esigenze di riduzione dei costi e di ottimizzazione dei flussi di stampa delle aziende. La soluzione consente di tracciare la totalità delle stampe prodotte, anche da dispositivi personali connessi via USB, di creare regole di stampa e profili utente, oltre ad includere uno strumento di reporting per un’analisi dettagliata dell’intero processo di stampa.

Riguardo i servizi per le Imprese e la Pubblica Amministrazione Olivetti presenta inoltre la nuova offerta Hub Documentale per l’automazione completa dei processi di gestione dei documenti. Basata su una piattaforma che integra digitalizzazione e gestione dei documenti, la nuova offerta è disponibile in modalità “on-demand” attraverso i Data Center di Telecom Italia, consentendo alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione di dotarsi di strumenti ad alto contenuto tecnologico senza la necessità di avere una propria struttura IT dedicata, ottimizzando così costi e prestazioni. L’offerta si compone di varie soluzioni e servizi scalabili in funzione delle diverse esigenze. Questa soluzione, garantisce alle aziende la disponibilità di servizi evoluti, come la firma digitale e la conservazione sostitutiva, che permettono di ottemperare agli obblighi previsti dalle normative relative alla dematerializzazione e di sfruttarne appieno i vantaggi. L’Hub Documentale Olivetti permette inoltre di accedere a servizi di Post Office che consentono di digitalizzare tutti i documenti in entrata, indipendentemente dal loro formato, e di inviarli a clienti, business partner e fornitori in modo automatico. Il servizio permette di inviare documenti singoli o a lotti attraverso diversi canali, tra cui l’email, la posta ibrida, il fax.

Un’altra importante novità nel settore dei Servizi per le Imprese e la Pubblica Amministrazione è Olivetti Quality Network, un’offerta di servizi di assistenza tecnica secondo standard garantiti dedicata ai clienti multi sede ed erogata attraverso la Rete dei Concessionari Olivetti. Le imprese possono così avvalersi del know how di 2000 consulenti, sistemisti e tecnici, presenti su tutto il territorio nazionale.

A Smau Olivetti presenta inoltre Impresa Semplice, le soluzioni chiavi in mano di Telecom Italia e commercializzate anche dai Concessionari Olivetti, relative a telefonia fissa e mobile, Internet, traffico dati, servizi ICT che comprendono anche assistenza tecnica e gestione personalizzata.

Olivetti (100% Telecom Italia SpA) è attiva nel settore IT e offre prodotti e soluzioni per l’ufficio, applicazioni specializzate nel campo bancario e retail e sistemi informatici per i mercati verticali. I suoi prodotti sono distribuiti in più di 50 paesi nel mondo (con rilevanza particolare in Europa e Far East).

Telecom Italia
Ufficio Stampa
+39 06 3688 2610
http://www.telecomitalia.it/media

 

Milano, 21 ottobre 2009