La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

RCS Libri e Olivetti: partnership per lo sviluppo delle aule digitali

Grazie all’accordo, RCS Libri e Olivetti uniranno le rispettive competenze nel campo dell’editoria scolastica e delle soluzioni informatiche per lo sviluppo di strumenti didattici innovativi per la scuola.

24/11/2009 - 12:00

RCS Libri, leader di mercato nel settore dell’editoria scolastica, e Olivetti, azienda di riferimento per l’information technology in Italia e nel mondo, annunciano l’avvio di una partnership per lo sviluppo di prodotti, servizi e applicazioni per la diffusione delle aule digitali negli istituti scolastici pubblici e privati.

In base all’accordo, RCS Libri integrerà alle novità della propria offerta editoriale per la didattica - che prevede libri in edizioni cartacee e digitali, volumi interamente scaricabili, aggiornamenti online dei testi in uso e contenuti digitali per lavagne interattive multimediali - le soluzioni hardware e software di Olivetti necessarie all’informatizzazione dell’ambiente scolastico. In particolare, Olivetti fornirà le lavagne multimediali e i prodotti ad essa correlati come PC, proiettori o server, oltre alle applicazioni software per la gestione dei rapporti tra la scuola e la famiglia. RCS, inoltre, garantirà tramite Olivetti e la sua rete di concessionari l’assistenza tecnica, il supporto IT e la formazione ai docenti.

Con la nuova offerta integrata “Aula Digitale”, RCS Libri, insieme ad Olivetti, si rivolge alle scuole, ai docenti e agli studenti con l’intento di innovare le pubblicazioni scolastiche, in linea con i nuovi indirizzi ministeriali e con la rapida evoluzione delle tecnologie nel campo didattico. Non più solo libri o cd-rom, ma una proposta arricchita da strumenti digitali che agevolino lo sviluppo di una nuova forma di didattica per il conseguimento di conoscenze e competenze in linea con l’eterogeneità delle classi, gli interessi e le capacità degli studenti.

Patrizia Grieco, Amministratore Delegato di Olivetti ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato un insieme di soluzioni verticali per il settore della scuola che confermano la capacità di Olivetti di proporre innovazione a 360 gradi e crediamo che RCS rappresenti uno dei canali più qualificati per accompagnare gli istituti scolastici verso una informatizzazione che ponga al centro i contenuti e ne garantisca la migliore fruizione da parte degli studenti.”

“Abbiamo scelto Olivetti come partner tecnologico di riferimento – conferma Giulio Lattanzi, Amministratore Delegato di RCS Libri, – perché condivide con noi una strategia che punta sull’innovazione e consente a RCS di proporsi alle scuole come referente globale di tutte le loro esigenze”.

RCS Libri–Education, all’interno di RCS MediaGroup, offre un catalogo completo di testi per tutti gli ordini di scuola, attraverso marchi quali Fabbri, Bompiani per la scuola, Sansoni per la scuola, La Nuova Italia, Calderini, Markes, Edagricole, Etas, Tramontana e rapporti con gli editori distribuiti quali Oxford University Press, Hachette, Edinumen, e Alma.

Olivetti, società del Gruppo Telecom Italia, sviluppa e offre prodotti, servizi e soluzioni informatiche per il settore della Piccola e Media Impresa, delle Grandi Aziende e della Pubblica Amministrazione, con una rete di assistenza estremamente capillare e qualificata.

Milano, 24 novembre 2009