La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Olivetti presenta a Taormina il progetto Smart Clean Air: la tecnologia 4.0 al servizio dell’ambiente

25/05/2017 - 11:50

Olivetti, in occasione del Summit G7 in programma da domani al 27 maggio, nell’ambito del progetto “Taormina Smart” che riguarderà la mobilità elettrica e altre iniziative tese a focalizzare l’attenzione sul tema dell’ambiente, presenta il progetto IoT Smart Clean Air per il monitoraggio della qualità dell’aria e l’abbattimento delle polveri sottili in zone altamente frequentate.

Polo digitale del Gruppo TIM, Olivetti ha un know-how rilevante nella Industry 4.0, e Smart Clean Air è un esempio dalle caratteristiche tecniche e di efficacia particolarmente interessanti. La soluzione Smart Clean Air, attraverso un dispositivo APA (Air Pollution  Abatement) sviluppato dal partner ISCLEANAIR, è collegato alla piattaforma IoT di Olivetti e a un’applicazione in Cloud. Il dispositivo rileva i principali agenti inquinanti sia in ambienti interni sia esterni, invia i dati raccolti all’applicazione in Cloud e, gestito da remoto, è in grado di aspirare aria inquinata e restituire aria pulita.

Il sistema è composto da un modulo di telemetria che trasmette i dati rilevati all’applicazione in Cloud, un “naso elettronico” costituito da sensori  per la rilevazione di particolato (PM10, IPA), metalli pesanti e altre sostanze nocive e da uno scrubber che effettua la bonifica  consentendo l’abbattimento delle sostanze inquinanti (PM 10 ~ 99%) senza l’utilizzo di filtri e senza generare rifiuti speciali.

Smart Clean Air richiede una manutenzione a frequenza ridotta, ha consumi energetici molto limitati, ed è particolarmente indicato per ambienti industriali, sedi di uffici o fabbriche, così come per aree outdoor ad alta frequentazione, quali per esempio stazioni ferroviarie e metropolitane, centri commerciali o fermate di autobus.

Per tutta la durata dei lavori del G7 tre sistemi APA Smart Clean Air saranno in funzione nei pressi del parcheggio Le Ninfe a Giardini Naxos, adibito a centro di transito e scambio per gli spostamenti da e per la città storica di Taormina e gli aeroporti di Catania e Sigonella. I delegati, i media e i partecipanti al Summit G7 potranno conoscere una tecnologia avanzata a servizio della popolazione e dell’ambiente; sul dispositivo è inoltre integrato uno schermo multimediale attraverso il quale sono rese disponibili informazioni relative alla logistica, agli spostamenti e agli eventi in programma durante i lavori del G7.

                                                                            ****

Olivetti, marchio storico dell'industria italiana, è oggi il polo digitale del Gruppo TIM - suo azionista di controllo. Grazie ad un’ampia offerta di prodotti HW e SW all’avanguardia, svolge l’attività di Solution Provider offrendo soluzioni in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e i mercati verticali. Grazie al know how nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale. Olivetti ha una presenza commerciale in oltre 50 paesi al mondo, prevalentemente in Europa, nel Far East e in America Latina.

Maggiori informazioni su www.olivetti.it

Roma, 25 maggio 2017

Allegati

download pdf

Nota stampa (130 KB)

132 KB