La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Olivetti protagonista alla Rome Cup 2019

L’azienda è partner della manifestazione dove presenta numerose iniziative dedicate all’utilizzo di tecnologie digitali, dai laboratori di coding ai corsi di stampa 3D

02/04/2019 - 12:00

Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, partecipa alla manifestazione Rome Cup 2019 - in programma dal 2 al 5 aprile presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre e in Campidoglio - con laboratori e corsi dedicati all’utilizzo di tecnologie digitali innovative.

Olivetti sarà presente nell’area espositiva con alcune postazioni in cui sarà possibile provare Microninja (www.microninja.me), il minicomputer pensato per avvicinare i giovani al mondo del coding. Presso lo stand sarà anche possibile conoscere un innovativo sistema di stampa 3D ottenuta per rotazione (q3d www.q3d.it). Dal 2 al 4 aprile, inoltre, nell’area di formazione dedicata ad Olivetti, sono previsti 9 laboratori con corsi di coding attraverso l’utilizzo di Microninja e laboratori di stampa 3D con la q3d. Presso lo stand saranno disponibili anche dei coupon che daranno la possibilità di acquistare un kit Microninja a condizioni particolarmente vantaggiose.

In tale contesto si darà visibilità al percorso di collaborazione intrapreso da Olivetti e Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del progetto “Share School”, avviato per il 2019 e che culmina proprio con la partecipazione alla manifestazione. Il progetto ha visto infatti l’avvio di numerose iniziative quali l’apertura di uno spazio specializzato alla Palestra dell’Innovazione di Roma con laboratori di robotica, making e coding per sperimentare nuovi stili e metodologie di apprendimento; una maratona di sviluppo per progettare soluzioni innovative per la didattica 4.0; una campagna di comunicazione per creare comunità intorno alla cultura digitale e una originale "Fabbrica robotica" alla Rome Cup 2019.

Il cuore di Olivetti è sempre più digitale. L’innovazione è il filo conduttore che ha sempre caratterizzato la nostra azienda. Questo evento è particolarmente importante perché rappresenta un momento di confronto con i giovani e risponde alla naturale evoluzione della vocazione dell’azienda nel ricercare l’innovazione e la creatività nelle nuove generazioni”, dichiara Gaetano di Tondo, Direttore Relazioni Istituzionali ed Esterne di Olivetti.

Con il progetto "Share School" la Fondazione Mondo Digitale ha accolto la sfida lanciata da Olivetti per accelerare il percorso di trasformazione della scuola italiana. Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative che Olivetti dedica ai settori della Formazione e dell’Education e ne conferma l’impegno a fornire strumenti tecnologici di facile accesso per docenti, studenti e famiglie e a promuovere la diffusione di una cultura digitale strategica per lo sviluppo del sistema Paese.

 

                                                                                           ****

 

Olivetti, brand storico dell'industria italiana e polo digitale del gruppo TIM, suo azionista di controllo, opera sul mercato domestico ed internazionale come realtà industriale totalmente rinnovata e in evoluzione. Con un’ampia offerta di prodotti HW e SW all’avanguardia, svolge l’attività di Solution Provider proponendo soluzioni chiavi in mano, in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e i mercati verticali. Grazie alla leadership nel Retail e nell’Office, e al know how nei settori Internet of Things, Cloud, Big Data, Machine to Machine e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale ed una significativa presenza commerciale in Europa, nel Far East e in America Latina. www.olivetti.com

 

Roma, 2 aprile 2019

Allegati

download pdf

Nota stampa (212 KB)

217 KB