La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Olivetti: al via la nuova piattaforma per l’Internet of Things firmata PTC

Il Gruppo italiano amplia i propri asset dedicati all’IoT con l’adozione della tecnologia ThingWorx® e punta a sviluppare servizi innovativi per i settori agrifood, utilities, automotive e smart city

18/04/2019 - 11:30

Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, ha integrato la piattaforma ThingWorx® di PTC nei propri processi con l’obiettivo di ampliare gli asset tecnologici in grado di rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato e accelerare la diffusione dell’Internet of Things.

La piattaforma ThingWorx® di PTC è stata identificata da ABI Research come la migliore piattaforma di Smart Manufacturing, grazie all’alto tasso di innovazione, l’utilizzo efficace della realtà aumentata, l’adattabilità del protocollo e la connettività ai dispositivi oltre ad un efficiente modello commerciale e ad una forte integrazione del sistema.

La piattaforma PTC è stata selezionata da Olivetti quale asset di riferimento per lo sviluppo delle proprie soluzioni IoT secondo un modello “powered by”, che ne riconosce un fattore chiave per la riduzione dei costi di realizzazione  grazie alla maturità della piattaforma e alla possibilità di poter essere utilizzata in differenti verticali.

La prima soluzione di Olivetti costruita sulla nuova piattaforma IoT è Smart Farm: il servizio, rivolto al mondo dell’agricoltura di precisione, ha l’obiettivo di fornire alle aziende del settore tutte le informazioni relative alle colture in campo e potrà estendersi su tutta la filiera dell’Agrifood, con funzionalità aggiuntive che permettano di coprire l’intero processo di monitoraggio della catena di distribuzione, stoccaggio merce, etc.

Nel corso del 2019 Olivetti intende approcciare ulteriori importanti settori, sfruttando la flessibilità e le funzionalità della piattaforma ThingWorx®, quali Utilities, Industry, Automotive & Logistic e Smart City.

“Stiamo dando un forte impulso all’adozione dell’IoT da parte delle aziende di ogni settore”,  ha detto Mario Polosa, Responsabile Marketing Digital Services di Olivetti. “La collaborazione con PTC ci permette di essere ancora più efficaci nello sviluppo delle soluzioni per i nostri clienti, consentendo loro di accelerare nel percorso di trasformazione digitale che potrà portare significativi miglioramenti nella produttività e nei KPI di business”.

“Lavorare con Olivetti – sostiene Paolo Delnevo, Vice President Sales PTC Italia – ci apre nuove opportunità di business, amplia la nostra copertura sui possibili verticali e ci fa acquisire nuove quote di mercato. Stiamo supportando l’azienda nel suo processo di adozione dell’IoT con l’obiettivo di creare maggiore valore aggiunto ai clienti”.

Olivetti

Olivetti, brand storico dell’industria italiana e polo digitale del Gruppo TIM, suo azionista di controllo, opera sul mercato domestico ed internazionale come realtà industriale totalmente rinnovata e in evoluzione. Con un’ampia offerta di prodotti HW e SW all’avanguardia, svolge l’attività di Solution Provider proponendo soluzioni chiavi in mano, in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e i mercati verticali. Grazie alla leadership nel Retail e nell’Office, e al know how nei settori Internet of Things, Cloud, Big Data, Machine to Machine e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale ed una significativa presenza commerciale in Europa, nell’Estremo Oriente e in America Latina.
www.olivetti.com

PTC

PTC scatena l'innovazione industriale con soluzioni pluripremiate e collaudate sul mercato che consentono alle aziende di differenziare i loro prodotti e servizi, migliorare l'eccellenza operativa e aumentare la produttività della forza lavoro. Con PTC e il suo ecosistema di partner, i produttori possono trarre vantaggio dalla promessa delle nuove tecnologie odierne per guidare la trasformazione digitale.
Blog di  PTC.com   @PTC

PTC, Creo, ThingMark, LiveWorx e il logo PTC sono marchi o marchi registrati di PTC Inc. e/o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi.



Milano, 18 aprile 2019

 

Allegati

download pdf

Nota stampa (244 KB)

250 KB