Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Confindustria Canavese e Olivetti siglano un accordo per accelerare la trasformazione digitale del territorio canavesano

02/10/2020 - 11:45

Confindustria Canavese e Olivetti hanno siglato un protocollo d’intesa destinato a dare nuovo impulso alla trasformazione digitale del territorio canavesano.

L’accordo, firmato da Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese, e da Roberto Tundo, Amministratore Delegato di Olivetti, ha l’obiettivo di sperimentare piattaforme e servizi digitali innovativi attraverso un sempre più stretto rapporto di collaborazione fra Olivetti e le aziende associate di Confindustria Canavese.

Nel dettaglio, Olivetti metterà a disposizione il proprio know how nello sviluppo di soluzioni innovative tra cui i prodotti e le piattaforme digitali per la gestione intelligente del territorio, mentre Confindustria Canavese avvierà un piano di sperimentazione di nuovi servizi digitali con le finalità di valorizzazione, semplificazione e modernizzazione legate alla trasformazione digitale delle aziende associate.

All’interno del più ampio progetto “Smart Ivrea City,” che vede la città di Ivrea e il territorio canavesano come laboratorio di Olivetti per l’innovazione tecnologica, Olivetti si impegna a sperimentare in anteprima, inoltre, soluzioni digitali di eccellenza.

Roberto Tundo, Amministratore Delegato di Olivetti, ha commentato: “Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM nonché punto di riferimento per servizi e soluzioni digitali end to end tecnologicamente evoluti per il mondo business, avvia una fase di innovazione tecnologica e di rinnovo del suo modello di business nel ruolo di ‘Digital Factory’ partendo da Ivrea, fulcro tecnologico principale dell’azienda. L’obiettivo sfidante è crescere insieme al territorio grazie a partnership già avviate con pubblico, privato, industry e formazione. Un esempio concreto: la donazione dell’ App ‘Ivrea Smart City Pass’ alla città, modello replicabile a livello nazionale, che racchiude differenti ‘Smart Urban Services’ digitali d’eccellenza in grado di applicare concretamente un modello a rete di evoluzione digitale sostenibile.”

“L’innovazione oggi è uno dei più importanti fattori di successo di un’impresa, un vero e proprio imperativo legato a doppio filo alla competitività di un territorio - ha dichiarato Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese -. Uno dei principali obiettivi della nostra Associazione è quello di accompagnare le aziende associate in un percorso di crescita e sviluppo e la firma del Memorandum d’intesa con Olivetti va proprio in questa direzione: l’avvio di un piano di sperimentazione di servizi digitali innovativi contribuirà all’evoluzione delle realtà economiche del nostro territorio e permetterà di accelerare la trasformazione digitale delle imprese, un cambiamento assolutamente indispensabile e imprescindibile”. 

Il piano di sperimentazione avrà una durata di 24 mesi. Un Comitato di Coordinamento paritetico monitorerà l’avanzamento delle attività.

                                                                                ***

 

Olivetti, brand storico dell'industria italiana e polo digitale del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti.
Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia fornisce sul mercato, in piena sinergia con il Gruppo TIM, soluzioni digitali end-to-end innovative e tecnologicamente evolute al mondo business.
Grazie alla leadership nei segmenti retail ed office e all’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, Edge Computing, connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale.
www.olivetti.com

Confindustria Canavese è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese canavesane, presente al fianco degli imprenditori dal 1945. L’associazione è stata uno dei primi enti a operare sull’intero territorio canavesano e presta una particolare attenzione a tutte le aree che lo compongono: eporediese, Canavese occidentale, calusiese, chivassese, ciriacese. Attraverso l’associazione le imprese possono essere parte attiva nella più importante organizzazione imprenditoriale italiana, Confindustria, vera rappresentante nelle sedi istituzionali delle piccole, medie e grandi imprese produttive e di servizi; inoltre, le aziende iscritte possono usufruire di numerosi e qualificati servizi di consulenza e assistenza.Confindustria Canavese non persegue alcun fine politico o di lucro; tutti i proventi, costituiti dalle quote associative, sono destinati all’attività istituzionale.
www.confindustriacanavese.it

 

Ivrea, 2 ottobre 2020

Allegati

download pdf

Nota stampa

125 KB