La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Olivetti: alla Rinascente di Torino in mostra oltre 100 anni di innovazione e design

Fino al 26 settembre in via Lagrange i prodotti iconici dell’Azienda di Ivrea selezionati dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

In esposizione anche il merchandising di Olivettipertutti e Unica, la nuova postazione di lavoro intelligente per la casa e l’ufficio

09/09/2021 - 11:20

Alla Rinascente di Torino, in via Lagrange, è possibile visitare fino al 26 settembre la mostra “Olivetti: #StoriaDiInnovazione”, a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Si tratta di un percorso lungo oltre un secolo, 113 anni per l’esattezza, attraverso la storia del brand Olivetti, dei suoi prodotti e di grafica pubblicitaria che hanno reso unica questa grande azienda italiana.

Nella mostra sono esposti i prodotti iconici dell’Azienda di Ivrea accompagnati da pannelli che ne raccontano l’evoluzione, con un focus sulla figura femminile nella comunicazione, per concludersi con l’ultimo atto celebrativo dei 70 anni della gloriosa Lettera 22, la portatile di tutti.

Alla Rinascente sarà inoltre possibile vedere la postazione super accessoriata UNICA che fa parte del rivoluzionario ecosistema Work + Life SINTESI unitamente all’app che gestisce l’intera soluzione realizzata da IO.T Solutions, nata da un progetto di collaborazione tra le due aziende.

La scelta della location risponde alla volontà di essere in mezzo al pubblico e restituire il valore della cultura olivettiana, proseguendo lo storico rapporto dell’Azienda con Rinascente fin dalla nascita del Premio Compasso d’Oro per il design industriale, istituito nel 1954 che vide le due realtà protagoniste del progetto.

Sabato prossimo (11 settembre) alle ore 18:30 sarà inoltre possibile seguire l’evento I Prodotti Olivetti: una storia di bellezza e funzionalità, che prevede tre panel: ‘Il design tra notum e novum: utilità della funzione e velleità della forma nel processo creativo’, con Carlo Malerba, Presidente della delegazione ADI – Associazione per il Disegno Industriale di Piemonte e Valle d’Aosta;  ‘Le macchine Olivetti nello sport’, con il prof. Pier Paolo Peruccio, Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino e World Design Organization board member; ‘Come ti smonto e ti rimonto una Lettera 32 e qualche storia’, con Carlo Torchio, concessionario e collezionista Olivetti.

Sabato 18 settembre alle ore 11:00, si terrà una speciale sessione degli Olivetti Design Talks dal titolo “Avanguardia al femminile: la donna nella pubblicità Olivetti” a cui prenderanno parte Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti, Pier Paolo Peruccio, Carlo Torchio, ed Enrico Bandiera, Direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Al progetto ha attivamente partecipato Olivettipertutti (https://olivettipertutti.it/) l’azienda autorizzata da Olivetti S.p.A. alla produzione di gadget Olivetti che esporrà all’ingresso della mostra i suoi prodotti tra cui spicca, in edizione limitata, una revisione della storica Lettera 32 che è stata restaurata e riverniciata in livrea azzurra.

 

Ivrea, 9 settembre 2021

Allegati

Nota stampa (91 KB)

212 KB