La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

OLIVETTI: Accordo con Satispay per i pagamenti elettronici, integrata l’app nei nuovi registratori di cassa

05/08/2021 - 11:00

Olivetti, digital farm per l’IoT del Gruppo TIM, e Satispay, il sistema di mobile payment che sta rivoluzionando le abitudini di pagamento degli italiani, hanno siglato un accordo che consentirà di integrare l’app di pagamento anche nei nuovi registratori di cassa Olivetti.       

La rinnovata collaborazione tra Olivetti e Satispay ha l’obiettivo di accelerare la diffusione dei pagamenti elettronici nel mercato al dettaglio, con particolare riferimento ai negozi di prossimità, target principale delle due aziende. L’accordo punta inoltre a valorizzare la complementarietà tra retail payment e sistemi di cassa.

La partnership prevede una forte integrazione tecnica tra la gamma di registratori telematici Olivetti e la soluzione di pagamento Satispay, che permetterà di offrire un servizio migliore e più rapido, ottimizzando le tempistiche delle operazioni di pagamento.  In particolare, quando il cliente invierà il pagamento tramite Satispay dal proprio smartphone, l’esercente potrà accettare il pagamento direttamente dal registratore Olivetti. Gli importi così raccolti saranno direttamente bonificati da Satispay sul conto corrente dell’esercente, cui Satispay offre un servizio privo di commissioni per tutti gli incassi inferiori ai 10€, mentre è richiesta una commissione di soli 20 centesimi esclusivamente per le transazioni superiori a questa cifra.

È prevista inoltre una collaborazione commerciale per la diffusione della soluzione Satispay presso i negozi attraverso la rete di vendita Olivetti.

“Siamo lieti di rafforzare la collaborazione con una realtà così innovativa come Satispay. Per Olivetti questa partnership rappresenta un ulteriore step nel percorso di evoluzione verso il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo TIM, che prevede una crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali e in particolare nei pagamenti al dettaglio”, dichiara Roberto Tundo, Amministratore Delegato di Olivetti.

Alberto Dalmasso, co-founder e CEO di Satispay ha aggiunto: “Con Olivetti da subito abbiamo condiviso l’obiettivo di generare innovazione nella gestione dei pagamenti agevolando il più possibile gli esercizi commerciali nell’adozione di un sistema che permette di offrire nuovi standard qualitativi nel servizio all’utente finale in termini di fluidità e convenienza. Il rinnovo e l’estensione della nostra collaborazione confermano la visione e sono certo che presto rifletteranno nuovi e importanti risultati”.

Per Satispay l’accordo rientra nella strategia di offrire a qualsiasi tipologia di esercizio commerciale la possibilità di accedere ai vantaggi della propria soluzione di pagamento, che deve il proprio successo alle sue caratteristiche di semplicità, convenienza, e trasparenza.

Per il Gruppo TIM l’intesa rientra nell’ambito della relazione strategica con Satispay, di cui detiene una partecipazione di minoranza attraverso la società di Corporate Venture Capital, TIM Ventures.

 

                                                                 ***

 

Olivetti, brand storico dell'industria italiana e Digital Farm per le soluzioni IoT del Gruppo TIM, opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G.

www.olivetti.com

 

Satispay è un’innovativa piattaforma di mobile payment basata su un network alternativo alle carte di credito o debito. Indipendente, efficiente, estremamente conveniente e sicura, Satispay permette agli utenti di pagare nei negozi fisici e online e scambiarsi denaro tra amici, oltre a offrire una serie di altri servizi come ricariche telefoniche, pagamento di bollettini, pagoPA e bollo auto e moto, donazioni, buste regalo e risparmi. È questo forte focus sui servizi, destinati a crescere, che rendono Satispay una super app, ossia il punto di riferimento a cui accedere per gestire con immediatezza qualsiasi tipo di pagamento o attività legata alla gestione del denaro. Oggi oltre 1,8 milioni di utenti e più di 160 mila esercenti utilizzano Satispay, tra cui piccoli negozi ma anche grandi brand come Esselunga, Benetton, Carrefour, Boggi, Trenord, Eataly, Tigotà, Autogrill e molti altri ancora. Satispay offre a tutti un’esperienza di pagamento semplice, immediata e sicura, e agli esercenti un modello di pricing trasparente e vantaggioso, senza costi di attivazione o canoni mensili, che prevede soltanto una commissione fissa di 20 centesimi per i pagamenti superiori ai 10€. Con headquarters a Milano e uffici in Lussemburgo e Berlino, l’azienda oggi conta oltre 140 collaboratori e punta a diventare il nuovo network di pagamento di riferimento a livello europeo.

 

Ivrea, 5 agosto 2021

Allegati

Nota stampa (91 KB)

142 KB