La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Olivetti e Tecno presentano ‘sintesi’, la postazione di lavoro intelligente per la casa e l’ufficio

Dalla collaborazione tra le due aziende con IO.T Solutions nasce una soluzione innovativa che coniuga benessere, tecnologia e produttività mettendo al centro la qualità della vita delle persone

13/05/2021 - 17:30

Olivetti, digital farm per le soluzioni IoT del Gruppo TIM, e Tecno danno vita alla prima postazione di lavoro intelligente per la casa e l’ufficio. Da un progetto di collaborazione tra le due aziende, che coniuga le competenze nell’Internet of Things, nasce SINTESI, una soluzione innovativa che rende il lavoro da casa o in ufficio un’esperienza integrata e connessa, pensata per rispondere alla necessità di un nuovo equilibrio nella vita quotidiana.

In perfetta sintonia con la tradizione di Olivetti e Tecno, il progetto è altamente innovativo sia dal punto di vista concettuale che del prodotto: SINTESI interpreta l’ambiente di lavoro nelle modalità più attuali, anticipando le esigenze future.

La famiglia di prodotti SINTESI si compone infatti di una seduta ergonomica, la postazione super accessoriata UNICA e l’app che gestisce l’intero “ecosistema” realizzata da IO.T Solutions. Dall’insieme di queste componenti nasce una soluzione che facilita l’attività lavorativa quotidiana, in casa e in ufficio, mettendo al centro la persona e le sue esigenze con lo scopo di unire comodità ed efficienza. Dai sensori per misurare la qualità dell’aria alle luci ambientali che seguono gli orari del giorno, dalle cuffie che cancellano il rumore al monitor che non affatica la vista fino all’avviso che segnala quando è il momento di fare una pausa.

L’integrazione tra la piattaforma software e l’app di IO.T Solutions e il dispositivo hardware di Olivetti rendono la soluzione ‘intelligente’ e consentono di gestire numerose funzionalità. E’ possibile infatti far dialogare la postazione con l’headquarter aziendale, i server centrali o le piattaforme condivise.

«Un ritorno alle origini, mi sembra di ripercorrere come è nata la P40, uno dei primi prodotti Tecno pensati per l’uomo in una logica tecnologica. Oggi insieme ad Olivetti è nato un nuovo prodotto, si chiama UNICA, ed è davvero la sintesi tra estetica e funzionalità», ha affermato Giuliano Mosconi, Presidente e Amministratore Delegato Tecno Spa.

“Il mercato della Smart Home, come rappresentato dal Centro Studi TIM, ha elevate potenzialità al punto che si stima raddoppierà il giro d'affari in pochi anni in Italia, fino a superare il miliardo di euro entro il 2023. Per Olivetti questo settore rappresenta un banco di prova fondamentale e il lancio di SINTESI è un importante risultato, che evidenzia anche la capacità delle tre aziende di fare sistema mettendo a fattore comune le reciproche competenze”, ha dichiarato Roberto Tundo, Amministratore Delegato di Olivetti. “Inoltre questa soluzione è pienamente coerente con i valori e la storia di Olivetti, unendo l’eccellenza tecnologica all’eccellenza nel design in un progetto che mette al centro le persone e le loro esigenze, oggi più che mai rivolte ad armonizzare la dimensione lavorativa con quella famigliare”.

 

«Oggi lanciamo l’ecosistema casa-ufficio dove la tecnologia è al servizio dell’uomo per aiutarlo a gestire meglio il lavoro a casa e quello in ufficio con il prodotto UNICA e l’app SINTESI, che permette di utilizzare i servizi di e-building in modo più semplice», ha affermato Tommaso Mosconi, General Manager IO.T Solutions.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso dell’evento digitale “Discover SINTESI” - svoltosi presso la “Casa Blu”, hub tecnologico di Olivetti a Ivrea - moderato da Pierpaolo Peruccio, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e membro del consiglio del World Design Organization, con la partecipazione di Carlo Ratti, direttore MIT Senseable City Lab, e del top management delle tre società.

 

Ivrea, 13 maggio 2021

Allegati

download pdf

Nota stampa (91 KB)

123 KB