La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle: Tunisie Telecom sceglie Sparkle per attivare la sua prima porta 100 Gbps di Transito IP

La nuova connettività a 100 GB risponde alla crescente domanda di contenuti digitali in Nord Africa e conferma il ruolo del Sicily Hub di Sparkle come principale snodo per il traffico Internet nel Mediterraneo

06/07/2018 - 18:00

Sparkle, la divisione servizi internazionali del Gruppo TIM e tra i primi dieci operatori globali, e Tunisie Telecom, il principale operatore di servizi di telecomunicazioni e soluzioni a banda larga per clienti residenziali e imprese in Tunisia, annunciano oggi l’ampliamento della connettività internazionale di Transito IP di Tunisie Telecom attraverso l'attivazione di una porta 100G presso il Sicily Hub di Sparkle a Palermo.

La nuova porta 100G rappresenta per Tunisie Telecom il principale collegamento verso l'Europa e risponde alla rapida crescita della domanda di servizi IP e contenuti digitali in Tunisia, consentendo all’operatore di offrire ai propri clienti residenziali e aziendali una connessione dati di primo livello e una maggiore diversificazione.

L'accordo conferma la posizione di leadership di Sparkle nell’offerta di soluzioni IP di alta qualità, tecnologicamente avanzate ed efficienti in Nord Africa e rappresenta un ulteriore consolidamento del Sicily Hub come principale punto di scambio di traffico e contenuti internet nell'area del Mediterraneo.

Situato vicino al Nord Africa, al Mediterraneo e al Medio Oriente più di qualsiasi altro peering point europeo, il Sicily Hub di Sparkle garantisce ai suoi clienti una latenza ridotta e prestazioni ottimizzate. Inoltre è collegato a tutte le stazioni di atterraggio dei cavi in Sicilia ed è servito da Seabone, il servizio globale di Transito IP Tier-1 di Sparkle.

Informazioni su Sparkle
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: tra i primi 10 fornitori di servizi internazionali in tutto il mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 36 Paesi.
Scopri di più su Sparkle visitando il sito tisparkle.com

Informazioni su Tunisie Telecom
Tunisie Telecom è l’operatore integrato di servizi di telecomunicazioni in Tunisia, con posizioni di leadership in tutti i segmenti, oltre 6 milioni di clienti e un organico di circa 6.500 persone. Tunisie Telecom offre la più ampia copertura mobile del Paese e possiede e gestisce un'infrastruttura di rete fissa e in fibra a livello nazionale. Ad integrazione della rete domestica, una vasta rete di cavi sottomarini supporta l’offerta di connettività diretta e completamente ridondante verso l’Europa, l’Africa e l’Asia. L'offerta di servizi di Tunisie Telecom spazia dalla banda larga mobile 4G alla Fiber-To-The-Home e alla Fiber-To-The-Building, nonché alle soluzioni cloud e IP-MPLS per le imprese.
Per maggiori informazioni www.tunisietelecom.tn

Roma/Tunisi, 6 Luglio 2018

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (126 KB)

129 KB