La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle scommette sulla sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di batterie agli ioni di litio nel suo Data Center di Istanbul

Primo Green Data Center in Turchia alimentato da batterie ad alta efficienza energetica

26/07/2018 - 14:00

Sparkle, la divisione servizi internazionali del Gruppo TIM e tra i primi dieci operatori globali, annuncia l'adozione di batterie agli ioni di litio (Li-ion) ad alta efficienza energetica per i gruppi di continuità (UPS) del suo Data Center di Istanbul che diventa così il primo data center “green” in Turchia.

Il Data Center di Sparkle a Istanbul  è il primo in Turchia a disporre di questa innovativa tipologia di immagazzinamento dell’energia, offrendo benefici in termini di sostenibilità ambientale e vantaggi esclusivi ai propri clienti che possono aumentare lo spazio a disposizione per i propri server.

Rispetto alle tradizionali batterie al piombo acido, che rappresentano oggi la tecnologia di stoccaggio più diffusa, le batterie agli ioni di litio per UPS hanno una durata doppia, occupano un terzo dello spazio ed un peso inferiore del 60-80%. Inoltre non richiedono ventilazione, riducendo la necessità di raffreddamento con un minore impatto ambientale.

Situato a Yenibosna, il Data Center di Sparkle è una delle più grandi e importanti strutture di colocation in Turchia, dotata delle migliori tecnologie presenti sul mercato e di sofisticati sistemi di monitoraggio e servito da Seabone, il servizio globale di Transito IP Tier-1 di Sparkle.

Sparkle prevede di espandere ulteriormente i propri investimenti nei servizi Data Center e Cloud computing a Istanbul per migliorare la sostenibilità e l'efficienza energetica e fornire ai propri clienti l'ambiente tecnologico più sicuro e all'avanguardia per i loro sistemi IT.

Informazioni su Sparkle
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: tra i primi 10 fornitori di servizi internazionali in tutto il mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 36 Paesi.
Scopri di più su Sparkle visitando il sito tisparkle.com

Roma/Istanbul, 26 luglio 2018

Allegati

download pdf

Press Release (303 KB)

309 KB