La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle lancia Signalling Protection Suite in collaborazione con Positive Technologies

19/03/2018 - 18:00

Sparkle, il braccio internazionale del Gruppo TIM e tra i primi dieci operatori globali, insieme a Positive Technologies, fornitore globale per soluzioni di protezione di sistemi aziendali, lancia Signalling Protection Suite, soluzione per la sicurezza della connettività di segnalazione.

Signalling Protection Suite è un pacchetto sofisticato omnicomprensivo che protegge la rete di segnalazione degli operatori mobili intercettando e bloccando il traffico non autorizzato, prevenendo la potenziale perdita di dati di privacy e di introiti.

Le reti di comunicazione mobile sono ecosistemi complessi e, pur essendo le tecnologie 4G e 5G molto avanzate,  la sicurezza rimane un fattore critico. Le ricerche effettuate da Positive Technologies hanno evidenziato  che l’infrastruttura 4G può avere livelli di vulnerabilità paragonabili a quelli delle reti SS7. Le criticità dei protocolli di segnalazione (Diameter, GTP) insieme agli errori nella configurazione delle reti forniscono agli hacker i mezzi per attaccare le reti sottraendo i dati dei clienti e spiando le loro posizioni geografiche, con conseguente pericolo di frodi.

Sparkle e Positive Technologies forniranno ai clienti un set completo di servizi di sicurezza tra i quali il test di vulnerabilità, casi ‘best practice’ relativi a compliance assessment, signalling firewall & security monitoring per rilevare attività anomale in tempo reale. In aggiunta, analytics & reportistica avanzata consentiranno agli operatori mobili di agire immediatamente e mitigare i rischi.

Le soluzioni per la sicurezza nelle telecomunicazioni di Positive Technologies combinate con il servizio roaming e di connettività Sparkle insieme ai sistemi firewall offrono un significativo valore aggiunto a tutti gli operatori che potranno così concentrarsi sul loro core business e offrire ai clienti servizi di sicurezza completi.

Informazioni su Sparkle
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: tra i primi dieci fornitori di servizi internazionali in tutto il mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 36 Paesi.
Scopri di più su Sparkle visitando il sito tisparkle.com

Informazioni su Positive Technologies
Positive Technologies è un operatore internazionale specializzato in sicurezza aziendale  che fornisce servizi per la gestione della vulnerabilità dei dati e sistemi attraverso l’analisi delle casistiche e delle minacce di violazione della security d’impresa. L’impegno verso i clienti e la ricerca sul tema della sicurezza fa si che PT abbia maturato solida reputazione nell’ambito dei sistemi di controllo industriale in ambito bancario, telecomunicazioni, applicazioni Web e sicurezza ERP.
Scopri di più su Positive Technology visitando il sito ptsecurity.com.

Roma, 19 marzo 2018

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (146 KB)

149 KB